28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Progetto europeo a Chiarano

Ragazzi di varie nazionalità ospiti della scuola Battistioli

|

|

Progetto europeo a Chiarano

CHIARANO - La Scuola Secondaria di 1° grado “S. Battistioli” di Chiarano, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Statale di Gorgo al Monticano, sta completando il 2° anno del Progetto Europeo Comenius, iniziato nell’anno scolastico 2012/13, in partenariato con Inghilterra (Oxford), Austria (Weiz), Slovenia (Lesce) e Bulgaria (Sofia).

 

Da mercoledì 26 Febbraio a sabato 1 Marzo, la nostra scuola ospiterà il meeting 2014 del progetto Comenius, accogliendo 75 alunni e 14 insegnanti provenienti dai paesi partner. 

 

I ragazzi europei saranno ospitati presso le famiglie degli studenti delle classi terze e condivideranno l’esperienza scolastica con tutti gli alunni della nostra scuola.

 

Per l’intera giornata di Giovedì 27 febbraio 2014 sono programmati laboratori artistico-espressivi coordinati dai docenti della scuola in collaborazione con esperti esterni. I laboratori verteranno sul tema del carnevale, ma con un’attenzione particolare al tema centrale del progetto: la cura e il rispetto dell’ambiente, l’uso di materiali ecologici e il riciclaggio dei rifiuti. 

 

La lingua di comunicazione sarà la lingua inglese. Venerdì 28 Febbraio, dalle 20.30 alle 22.30, presso la palestra comunale di Chiarano, si svolgerà uno spettacolo alla presenza di tutti gli alunni, delle famiglie, delle autorità; tale attività rappresenta il momento di massima condivisione delle finalità educative e didattiche previste dal progetto.

 

Tutti i ragazzi hanno dimostrato grande impegno ed entusiasmo nella realizzazione delle attività previste dal progetto COMENIUS che ha contribuito a costruire nuove amicizie tra popoli europei. Il progetto si concluderà nel mese di maggio 2014 con la visita alla scuola austriaca di Weiz, dove gli studenti dei 5 paesi partner lavoreranno ancora insieme relativamente alle tematiche ambientali preparate sulla piattaforma informatica Etwinning. 

 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×