28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

"Progetto Conegliano" di Da Re appoggia il candidato sindaco del Pd Bortoluzzi

La proposta dei dem: via le tasse comunali per 3 anni alle nuove attività in città

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Da sinistra: Flavio Pavanello, Isabella Gianelloni, Alessandro Bortoluzzi, Ezio Da Re e Sebastiano Lunardon

 

CONEGLIANO - La lista civica “Progetto Conegliano”, guidata da Ezio Da Re, appoggerà il candidato sindaco del Pd Alessandro Bortoluzzi alle prossime amministrative.

 

Lo ha annunciato questa mattina – nel corso di una conferenza stampa – lo stesso Da Re: “E’ un progetto politico che va oltre il centrosinistra. La mia lista ha una maggioranza di esponenti di centrodestra, ma abbiamo deciso di condividere la voglia di cambiamento. E Bortoluzzi è la persona che meglio può interpretarlo, questo cambiamento”.

 

In “Progetto Conegliano” ha quindi prevalso il desiderio di creare un post-Zambon in città, piuttosto che il mantenimento delle distinzioni di colore politico. Bortoluzzi si assicura in questo modo la parte di elettorato di centrodestra vicina a Da Re, che però non è l’unico ad appoggiare il candidato dem.

 

La civica “Cambiamo Conegliano”, guidata dal consigliere comunale Flavio Pavanello, già ad inizio aprile aveva dichiarato il proprio sostegno al capogruppo del Pd. Lo stesso Pavanello ha richiamato stamattina la necessità di interventi di riqualificazione in città: “Il centro storico sta morendo” ha dichiarato il capo lista.

 

Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere dem Isabella Gianelloni: “La città muore, si è ripiegata su se stessa”. Intanto Bortoluzzi ha lanciato le prime importanti proposte elettorali: la prima riguarda la costituzione di una “no tax area” in città. “Toglieremo le imposte comunali per 3 anni alle nuove attività produttive e commerciali che si insedieranno a Conegliano” ha annunciato il candidato.

 

Bortoluzzi fa riferimento alla Tosap (tassa sull’occupazione del suolo pubblico) e alle imposte sulla pubblicità e sulla raccolta dei rifiuti, che sono tutte di competenza municipale. “Non è una perdita di gettito, non è un provvedimento che incide sulle casse comunali, proprio perché si tratta di attività nuove” ha chiosato l’esponente del Pd.

 

Il secondo punto riguarda invece l’ex Zanussi, problema riportato al centro dell’attenzione in questi mesi già da Da Re: “Dobbiamo prenderla in carico noi, senza aspettare i privati – ha dichiarato Bortoluzzi – Vogliamo realizzare un polo intermodale con 2mila posti auto, la stazione delle corriere, un grande parco ed il centro civico”.

 

Per tutti gli interventi da realizzare in città, Bortoluzzi e alleati andranno a reperire fondi europei e regionali: il Pd ha sempre infatti rinfacciato all’amministrazione Zambon di non aver mai utilizzato questo tipo di risorse negli anni.

 

Nonostante le possibili divergenze dovute a motivi di schieramento politico, l’alleanza con Da Re pare ormai consolidata: “Non ci divideremo sulle ideologie, ma collaboreremo sulle iniziative concrete per la città”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×