28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Profughi sul Montello, ecco la “Marcia dei 1000 piedi”

La organizza Ritmi e danze dal mondo. In programma per il 22 gennaio

|

|

Profughi sul Montello, ecco la “Marcia dei 1000 piedi”

VOLPAGO DEL MONTELLO – Dopo lo striscione contro i profughi alla fiaccolata del 28 dicembre scorso (Benvenuti sul Montello, sarà il vostro inferno), l’associazione Ritmi e danze dal mondo organizza la “Marcia dei 1000 piedi”. 

L’appuntamento è per domenica 22 gennaio, alle 14.30, presso villa Wasserman, in via della Vittoria a Giavera del Montello, luogo del festival “Ritmi e danze dal mondo”: verrà percorso a piedi un simbolico tratto di strada lungo il Montello.

 

“Da 22 anni lavoriamo, attraverso il festival ‘Ritmi e danze dal mondo – crocevia di incontri e di culture’ che si tiene a Giavera del Montello, per far crescere il dialogo, il confronto e l’incontro con il territorio e tutti coloro che lo abitano, compreso chi viene da culture diverse – viene spiegato in una nota diffusa da Ritmi e danze dal mondo -. Abbiamo chiara consapevolezza di vivere in un mondo complesso, dove le semplificazioni e le contrapposizioni non aiutano ad affrontare efficacemente le questioni che riguardano tutti. Non intendiamo quindi proporre qualcosa ‘contro’ qualcun altro: nessuna ‘contromanifestazione’, come qualcuno ha scritto. Non è il nostro stile. Tuttavia non possiamo ignorare quanto va accadendo a partire dalla manifestazione di Volpago, proprio perché il nostro festival si tiene anch’esso ai piedi del Montello”.

“La nostra – prosegue - è piuttosto proposta di un evento positivo: i 500 volontari del festival vogliono metterci la faccia e i piedi, ‘mille piedi’ che simbolicamente camminano insieme, con tutti coloro che vorranno partecipare, per dire che è necessario proporre un modo diverso di affrontare i cambiamenti sociali e la questione dei migranti, partendo dal nostro essere cittadini capaci di promuovere una partecipazione civile consapevole e informata nel territorio in cui viviamo. Stiamo invitando i sindaci del comprensorio del Montello, a ribadire che vogliamo superare ogni rischio di contrapposizione, con l’unica attenzione che parole violente non accendano ulteriormente animi già esasperati. Stiamo lavorando con altre realtà del territorio, che parteciperanno con noi all’evento”.

 

Il ritrovo è quindi domenica 22 gennaio, alle 14.30, presso villa Wasserman. Verrà percorso a piedi un simbolico tratto di strada lungo il Montello (5 km al massimo), per arrivare ancora a villa Wasserman entro le 16. La marcia verrà preceduta da una staffetta che attraverserà tutto il Montello. Da lì si andrà in auto al Palamazzalovo, in via Malipiero 125 – Montebelluna, dove sarà conclusa la manifestazione con interventi culturali, musica e danze, con spazio libri e angolo per i bimbi. “Vuole essere l’inizio di un percorso lungo il quale, confrontandoci con chi vorrà partecipare, offriremo nei prossimi mesi altri incontri di informazione e riflessione sulle tematiche della migrazione e le problematiche attuali ad esse collegate – chiude la nota -. La manifestazione non ha colore politico né ideologico, avrà piuttosto il colore dei volti di tutti. Saranno ammessi esclusivamente striscioni e bandiere dell'organizzazione”.

In caso di pioggia, l’evento si terrà al Palamazzalovo di Montebelluna con inizio alle ore 15.

 

Per info: info@ritmiedanzedalmondo.it

www.ritmiedanzedalmondo.it

ritmiedanzedalmondo in facebook

cell. 342.6474815

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×