25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Profughi in arrivo, Treviso è pronta (e aperta)

Stanotte saranno nella Marca e verranno ospitati nel dormitorio di Santa Maria del Sile. Lega contraria

|

|

Profughi in arrivo, Treviso è pronta (e aperta)

TREVISO – Altri 20 profughi in arrivo a Treviso. Dopo l’arrivo a fine marzo nella Marca di 40 profughi e le polemiche che seguirono per ospitarli, questa notte ne arriveranno altri, provenienti dai centri di accoglienza di Calabria e Sicilia. Gli immigrati provenienti da Libia e Tunisia arriveranno a Verona, dove saranno divisi. A Treviso i 20 profughi troveranno ospitalità presso il dormitorio comunale a Santa Maria del Sile, dove rimarranno fino al 10 maggio. 

 

“Faccio appello ai cittadini perché prevalgano il senso di responsabilità e di comunità. Li ringrazio anticipatamente per la comprensione che sono certo sapranno dimostrare. Davanti all’emergenza è necessario intervenire con un atteggiamento concreto e costruttivo”, queste le parole del sindaco Giovanni Manildo alla notizia dell’arrivo sul territorio comunale di 20 profughi, dopo il primo vertice in prefettura di questa mattina.

 

“Per far fronte all’emergenza e garantire un’assistenza temporanea abbiamo deciso di mettere a disposizione la struttura del dormitorio pubblico di via Pasubio nel quartiere Santa Maria del Sile fino al 10 maggio, data entro la quale la Prefettura si è incaricata di trovare una diversa collocazione – spiega l’assessore al sociale Liana Manfio - A gestire l’ospitalità sarà la cooperativa “Servire”, la stessa che durante l’inverno gestisce il servizio per i senza fissa dimora”.

 

L'amministrazione ha deciso di inviare una lettera, che sta arrivando a tutti i residenti del quartiere in queste ore, per spiegare la situazione: “La situazione degli sbarchi che continuamente avvengono sulle nostre coste ha imposto alla Prefettura di Treviso di accogliere 20 profughi – si legge nella lettera firmata dal sindaco e dall’assessore Manfio – La comunicazione è arrivata ieri sera e stanotte, 10 aprile, quelli destinati a Treviso giungeranno all’aeroporto di Verona. L’urgenza del problema ha reso necessario da parte nostra assumerci il carico della collaborazione per l’ospitalità temporanea. Ed è questo il motivo per cui ci rivolgiamo a voi innanzitutto per comunicarvi l’arrivo dei 20 profughi e anche per ringraziarvi fin d’ora per la comprensione. Precisiamo che abbiamo accettato questa incombenza in quanto la Prefettura si è impegnata a trovare una diversa collocazione per i profughi entro il 10 maggio. Certi che comprenderete la situazione vi salutiamo cordialmente”.

 

La Lega Nord intanto, con la senatrice Patrizia Bisinella, ribadisce la propria contrarietà all'arrivo di altri clandestini.  «Treviso ha già dato, accogliendo appena qualche settimana fa una quarantina di clandestini – afferma Patrizia Bisinella -. Il Governo persevera e ne manda altri nella nostra provincia, nonostante già il 21 marzo scorso la Prefettura avesse detto chiaramente che non c’era la disponibilità per mancanza di spazi adeguati ad accogliere gli stranieri in arrivo. A pagarne, in termini di costi e ricadute sociali, sarà ancora una volta la popolazione locale.

Il sindaco Giovanni Manildo si appella ai cittadini e li ringrazia in anticipo per la comprensione e parla lui stesso di una situazione di emergenza, sottolineando come i clandestini rimarranno al dormitorio pubblico fino al 10 maggio e poi si troverà un’altra sistemazione: si continua a mettere delle pezze senza avere un minimo di programmazione e senza avere idea di quello che accadrà in seguito. Dove si riverseranno poi questi clandestini? Parte di loro, come accaduto per quelli arrivati a marzo, molto probabilmente si daranno alla macchia e gireranno indisturbati per il nostro territorio, mentre gli altri continueranno ad essere a tempo indefinito un costo che non ci possiamo permettere».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×