28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Profughi alla Dogana, Cà Sugana al Prefetto: "Ora una soluzione definitiva"

Grigoletto: "Entro oggi la Prefettura ci ha assicurato di liberare i locali", Croce Rossa sollevata dall'incarico di assistenza

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Profughi alla Dogana, Cà Sugana al Prefetto:

TREVISO - E’ scontro sulla Dogana tra Comune e prefettura.

La situazione è al limite della sopportazione anche per la sessantina di profughi, che da venerdì sono stati sistemati nel capannone, in questi giorni rovente e pieno di zanzare. Per il vicesindaco Roberto Grigoletto ieri ha inviato il testo della convenzione stipulata tra il Comune di Treviso e la Prefettura per l’utilizzo dal 3 al 7 di luglio dei locali dell’area dogana. “Entro oggi i rappresentanti del Ministero dell’Interno sul territorio ci hanno assicurato l’individuazione di un soluzione definitiva. L’area di viale della Serenissima è sempre stata infatti inadeguata, anche per questo – sottolinea il vicesindaco – il sindaco Manildo ha ufficializzato la richiesta di utilizzo della caserma De Dominicis”.

Nel testo della convenzione si parla anche di responsabilità della Prefettura e di idoneità del servizio offerto dal gestore. “Quando abbiamo appreso la notizia che la Croce Rossa era stata sollevata dal servizio continuativo siamo restati sorpresi e allibiti, visto anche il caldo torrido di questi giorni. Il Comune infatti davanti a questa emergenza ha fatto più di quanto fosse possibile, individuando velocemente una soluzione, pulendo in due ore il locale, allestendo dei moduli doccia, reperendo un generatore di energia elettrica e i bagni chimici. Tutti interventi non di competenza del Comune. Spetta alla Prefettura intervenire per rendere adeguatamente accogliente l’ambiente”, chiude Grigoletto.  Intanto non si hanno ancora soluzioni concrete per ospitare i profughi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×