19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Profughi "al lavoro", al via il progetto

Il sindaco convoca incontro con associazioni e sindacati

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Profughi

VITTORIO VENETO - 700 migranti arriveranno nelle prossime ore in Veneto. 75 saranno assegnati alla provincia di Treviso.

Si è tenuto questa mattina in Prefettura un incontro convocato d'urgenza in vista degli arrivi previsti. Al vertice era presente l'Assessore Barbara De Nardi, in rappresenta del comune dove è collocata una concentrazione di richiedenti asilo che non ha pari nel resto del territorio provinciale. Quello di Vittorio Veneto, appunto. Dove oggi è stato aperto dal sindaco Roberto Tonon un tavolo finalizzato a sottoscrivere un protocollo d'intesa per far sì che i richiedenti asilo ospitati in città possano svolgere attività di volontariato.

 

Dopo il nulla osta rilasciato nei giorni scorsi dalla Prefettura che permettere ai ragazzi di rendersi utili alla comunità e di trascorrere le giornate in maniera produttiva, il sindaco ha fissato per il prossimo 23 aprile un incontro con i responsabili dell'accoglienza, le organizzazioni di volontariato e i rappresentanti del mondo sindacale. "L'obiettivo - ha spiegato il sindaco - è giungere alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa che, coinvolgendo tutte le parti disponibili, permetta di realizzare il desiderio espresso da alcuni ospiti del CEIS di prestare attività di volontariato a favore della comunità che li sta accogliendo".

 

"Nei giorni scorsi alcune realtà di volontariato hanno già dato la loro disponibilità a partecipare attivamente al progetto - ha riferito l'Assessore Barbara De Nardi - e ottenuto il nulla osta dalla Prefettura: restano ora da individuare le modalità di svolgimento delle attività e chi si occuperà del coordinamento delle stesse".

 

Hanno dai 18 ai 34 anni, i ragazzi. Sono qui da mesi e ora la città si sta muovendo per esaudire un loro desiderio: essere utili alla comunità che li ospita.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×