19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Profughi al gelo davanti alla Questura: "Dateci accoglienza"

Da giorni costretti a dormire all'aperto, la Prefettura pubblica un nuovo bando per l'accoglienza

|

|

Profughi al gelo davanti alla Questura:

TREVISO - Sono arrivati da qualche giorno a Treviso, senza un posto dove andare per ripararsi dal gelo e dall’umidità di queste notti. Una decina di profughi, provenienti da Pakistan e Afghanistan, ieri davanti alla Questura di Treviso, in piazza delle Istituzioni, hanno chiesto aiuto e ospitalità mostrando dei cartelli con la scritta: “We are refugees”, “we need home” (“Siamo rifugiati”, “Abbiamo bisogno di una casa”).

A prestare loro i primi aiuto con coperte e cibo caldo sono stati i ragazzi del Collettivo Ztl. Poi, in serata, la Prefettura ha cercato di trovare una sistemazione temporanea per i richiedenti asilo, arrivati a Treviso “via terra” dalla Turchia e attraverso i Balcani.

La Prefettura, in vista di nuove e continue emergenze, sempre ieri, ha pubblicato un nuovo bando rivolto a gestori di potenziali strutture temporanee pubbliche e private da dedicare all'accoglienza di migranti. Per la provincia di Treviso la direttiva ministeriale dello scorso 23 novembre ha stabilito la soglia di 1.428 cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale, di cui 1.390 circa sono già collocati in vari domicili. Il bando riguarda un servizio che dovrebbe estendersi fino a tutto il 2016.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

08/12/2015

«A Oderzo corteo patetico»

Duro attacco dei "Giovani per Oderzo" contro la manifestazione voluta dall'Amministrazione comunale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×