28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Primo viaggio del tram che collega Venezia alla terraferma

|

|

Primo viaggio del tram che collega Venezia alla terraferma

VENEZIA - Da domani sarà attivo il servizio di tram che collegherà la terraferma e il centro storico di Venezia. Questa mattina, intanto, il mezzo ha raggiunto piazzale Roma nel viaggio inaugurale, con la punta del veicolo rosso che ha tagliato il nastro alle 13.13, un caso, ma proprio il 13 è il numero portafortuna del sindaco, Luigi Brugnaro. "E' prematuro - ha commentato il sindaco - dire se il tram sarà fortunato: intanto, siamo contenti che sia arrivato, perché abbiamo lavorato sodo affinché tutto andasse bene".

 

"Siamo convinti - prosegue Brugnaro - che anche la rete degli autobus vada ristrutturata e che questa operazione vada effettuata di concerto con i sindaci del territorio. Nella logica della città metropolitana, se piazzale Roma e piazzale Cialdini sono i punti caldi e gli snodi del trasporto pubblico, dobbiamo fare in modo che siano però raggiunti anche i territori più lontani. Per questo, l'operazione non riguarderà solo Mestre, ma l'intera città".

 

Quello che intende realizzare il Comune è infatti un netto cambio di rotta. "Bisogna - riprende il sindaco - superare la logica della rottura di carico. Va realizzato un sistema tipo cerchi olimpionici e le persone dovranno abituarsi all'idea di non partire più da un punto e arrivare direttamente ad un altro: questo costa troppo e vanno pensati dei cambi. Però, nei luoghi in cui si incrociano più linee, vanno realizzati nel contempo dei punti di interscambio tra mezzi, comprese bici e moto, oltre a luoghi di sosta e ristoro in cui si informi anche sui tempi d'attesa sfruttando i mezzi informatici".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×