19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Primo maggio con i gladiatori

La corsa in costume sarà il prologo della rievocazione storica a Oderzo. Mercoledì la presentazione

|

|

Primo maggio con i gladiatori

ODERZO – Il prossimo 1 maggio, a Oderzo, andrà in scena l’edizione inaugurale della Gladiatorum Race, una gara a tutti gli effetti (si correrà sotto l’egida della Federazione, con chip di cronometraggio e regolare classifica), con la particolarità, però, che i partecipanti saranno invitati ad indossare un costume romano fornito dall’organizzazione. 

 

Oderzo è una piccola Roma: le testimonianze storiche sono ovunque. Gli atleti che il 1° maggio parteciperanno alla Gladiatorum Race si ritroveranno immersi nel clima dell’antica Opitergium.

 

L’idea di inserire la corsa nel contesto storico di Oderzo ci è subito piaciuta

 

«L’idea di inserire la corsa nel contesto storico di Oderzo ci è subito piaciuta – spiega il sindaco Pietro Dalla Libera -. Abbiamo coinvolto i figuranti della Rievocazione Storica, con i loro splendidi costumi. La Gladiatorum Race sarà il prologo della grande rassegna che quest’anno si terrà dal 31 maggio al 7 giugno. L’evento sportivo diventerà così una grande occasione di promozione della città anche sotto il profilo culturale».

 

In programma al mattino, con partenza alle 9.30 (e quota d’iscrizione fissa a 16 euro), La Gladiatorum Race si svilupperà sulla distanza di 11,097 km e costituirà anche la tappa inaugurale di “42 di Marca”, un nuovo circuito, comprendente pure la Corritreviso (26 giugno) e la Mezza di Treviso (11 ottobre), che permetterà ai partecipanti di correre una maratona in tre tappe, con attestazione finale del tempo.      

 

La Gladiatorum Race sarà il momento inaugurale di una giornata che il 1° maggio culminerà con la 20^ corsa internazionale “Oderzo Città Archeologica”, la tradizionale gara dei campioni, come sempre introdotta, nel pomeriggio, da gare giovanili e dalla classica passerella dei diversamente abili impegnati nel 19° Trofeo Mobilificio Vittoria.

 

La manifestazione verrà presentata ufficialmente domani, mercoledì 22 aprile, alle 20.30, a Palazzo Foscolo a Oderzo.  

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×