20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Prevenzione e diagnosi precoce le "cure" più efficaci contro la malattia

Centro Marca Banca organizza tre incontri aperti alla popolazione con i medici per conoscere e prevenire

|

|

Prevenzione e diagnosi precoce le

TREVISO - Ogni giorno in Italia si scoprono quasi mille nuovi casi di cancro. Tra le donne il tumore più diffuso, nel 29% delle diagnosi, è quello al seno, per gli uomini invece nel 14% dei casi il cancro si localizza nel colon retto. Dati allarmanti ma fortunatamente sempre più persone riescono a guarire a cinque anni dalla diagnosi: il 63% delle donne e il 57% degli uomini. Il merito è dovuto sicuramente alla maggiore prevenzione e all’adesione alle campagne di screening portate avanti ogni anno anche nella Marca.

Per questo diventa importante saper riconoscere i primi "segnali" della malattia che arrivano dal nostro corpo e intervenire subito. Partendo da questo punto il CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso ha deciso di organizzare tre incontri aperti a tutta la popolazione, con medici e ricercatori di altissimo livello che cercheranno di spiegare come affrontare determinate patologie che in alcuni casi possono risultare mortali.

Il primo incontro si svolgerà mercoledì 26 ottobre, alle 18, al centro direzionale di CentroMarca Banca, in via Selvatico (laterale del Terraglio), il dottor Francesco di Toma, responsabile del reparto di radiologia della Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier parlerà di "Prevenzione e diagnosi precoce nella patologia mammaria e nel colon-retto".

“La salute è un bene prezioso per ognuno di noi, per ogni nostra famiglia, per l'intera comunità. Per questo motivo ci siamo fatti promotori di questi primi tre eventi di sensibilizzazione” ha detto il presidente di CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso Tiziano Cenedese.

Nelle prossime settimane, sempre presso il Centro Direzionale di Via Selvatico, verrà affrontata la "Prevenzione del tumore alla prostata" (17 novembre) e il 30 novembre "La prevenzione nelle malattie del cavo orale". Ogni incontro è gratuito e aperto al pubblico.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×