20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Prevenzione dei suicidi, tavolo in Prefettura

Incontro tra i firmatari del protocollo d’Intesa per la promozione di iniziative in materia di prevenzione

|

|

Prevenzione dei suicidi, tavolo in Prefettura

TREVISO - Giovedì in Prefettura di Treviso, si incontreranno i Componenti Istituzionali firmatari del Protocollo d’Intesa per la “Promozione di iniziative in materia di prevenzione dei gesti suicidari”.

“Gli atti suicidari costituiscono oggi una delle emergenze sociali che investe senza distinzioni persone di tutte le età e di tutte le fasce sociali- spiegano dalla Prefettura - e sta generando tra la popolazione un generale allarme”.

Per affrontare questo diffuso malessere e per, ovviamente, sopperire alle cause occorre mettere in campo sul territorio una risposta forte capace di arginare il fenomeno. Ecco che la condivisione e l’impegno odierno è fondamentale per stabilire una rete di relazioni tra le Istituzioni, le Forze di Polizia, tutti gli Enti territoriali, i Servizi Sanitari, la scuola e le associazioni operanti nel privato.

In questa direzione la decisione della Prefettura di accogliere le richieste rivolte da una rete di associazioni territoriali che, supportate da autorevoli componenti istituzionali, sono giunte nel settembre del 2017, alla stesura e alla condivisione di un Protocollo di prevenzione.

Le componenti del Tavolo hanno sinora lavorato per approfondire i rispettivi ambiti operativi e per generare un “linguaggio” comune, tale da concepire uguale senso e significato ai fenomeni suicidari rilevati in provincia e alle modalità di prevenzione da attuare per contenere il rischio.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×