24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Agenda

Presepio artistico di Valdobbiadene

Incontri - Presentazioni

dove Villa di Cedri Valdobbiadene

Il presepe artistico città di Valdobbiadene, allestito anche quest'anno nelle stanze di Villa di Cedri, è giunto alla sua ottava edizione. Si sviluppa su una superficie di circa 150 metri quadrati e presenta le diverse borgate del paese nel loro respiro più antico: mura di pietra, portici, chiese, campanili compongono quella dolce armonia tra uomo, natura e paesaggio che purtroppo una modernità spericolata e dissennata continua a minacciare.

 

Tutto è stato ricostruito fedelmente utilizzando foto storiche come quella che rappresenta la piazza principale del paese nel 1870. Abbiamo immaginato la piazza nel giorno della fiera di S. Gregorio nell'Ottocento, con le voci dei venditori che si rincorrono intrecciandosi con i versi degli animali, la banda che intona un'allegra marcetta , e poi la piazza di Bigolino prima della grande guerra, S. Pietro, S. Stefano, il Follo, Guia, S. Vito, il seicentesco lavatoio della Cordana con il capitello di S. Venanzio Fortunato, ultimo cantore della latinità.

 

Ai meravigliosi colli del prosecco abbiamo voluto unire le coste a strapiombo della costiera amalfitana già patrimonio dell'umanità: un territorio già patrimonio dell'umanità insieme a un altro che giustamente aspira a diventarlo. Il messaggio che abbiamo voluto lanciare è quello della bellezza che salva e unisce intimamente alla nascita del Bambin Gesù che ci invita a rispettare il creato, a riconoscerlo, proteggerlo e valorizzarlo come segno del Divino.

 

E' solo attraverso questo processo di consapevolezza che si può sperare in progresso più autentico e umano. Il tema di quest'anno è villa dei cedri che abbiamo riprodotto, pensando a come poteva essere in origine e come potrebbe essere oggi se venisse restaurata. Il progetto viene incoraggiato e sostenuto dal Sindaco Luciano Fregonese e che già l'anno scorso ha voluto che il presepe artistico trovasse la sua sede in Villa dei Cedri, idea che ha riscontrato il plauso di tantissimi visitatori. E' possibile visitare il presepe tutti i giorni fino al 31 gennaio dalle ore 10.00 alle 12.00 del mattino e dalle 16:00 alle 20:00 del pomeriggio.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Gaiarine

24/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

.

Parole d'Autore con Laura Cappellazzo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×