28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Treviso

Presentazione dei Céide Fields per il Premio Scarpa

I contributi degli Irlandesi e della Fondazione Benetton

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

 Presentazione dei  Céide Fields per il Premio Scarpa

TREVISO - Il Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche ha deciso l’assegnazione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2018 a uno dei luoghi più suggestivi e storicamente preziosi dell’intera Irlanda, la piana dei Céide Fields (letteralmente i “campi della collina dalla cima piatta”), nei pressi di Ballycastle, piccolo villaggio sulla costa settentrionale della contea di Mayo.

Altissime scogliere – Céide Cliffs – preservano questo antichissimo mondo dall’oceano Atlantico. Qui, ai primordi della storia, prima che in Egitto venissero innalzate le piramidi, giunse e si insediò una comunità che in qualche modo sostituì a un’immensa foresta un complesso sistema di campi coltivati, delimitati e protetti da muretti in pietra, affiancati da villaggi.

Qui, 5.500 anni fa, già prosperava una pacifica comunità ben organizzata, specialmente di agricoltori, che si impegnava collettivamente a disboscare la zona e a dividersi poi i terreni, strutturandoli in un sistema di campi regolari. Ciascuno delimitato da un muretto di pietre.

Prosperità e declino di questo amplissimo territorio sono legati a cambiamenti climatici, all’apparenza trascurabili: due gradi di abbassamento della temperatura, appena. Sufficiente a cambiare il mondo dei Céide Fields.

Il regredire della foresta, che permette di conquistare sempre più terra fertile all’agricoltura, se garantì benessere per molto tempo, alla lunga significò morte.

Le piogge cominciarono a dilavare una terra non più protetta dalle foreste, a renderla acida.

Così quello che era un magnifico ambiente di vita, divenne una terra inospitale e insidiosa, progressivamente coperta dal lento formarsi della torba. Prati, erbe palustri, eriche e muschi e licheni cancellarono ogni evidenza di un’area che era stata importante e prospera. Su di essa maturò l’immensa distesa delle torbiere.

 

Ed è stato proprio scavando la torba per il riscaldamento di casa, che un maestro elementare del posto, Patrick Caulfield, negli anni trenta del secolo scorso, ebbe a cozzare contro le pietre del sottosuolo.

Dal loro perfetto allineamento intuì non potersi trattare di presenze casuali. Conficcando una sonda nella torba cominciò a rilevare muretti e altri resti. Ma solo quarant’anni più tardi, negli anni settanta, quella sua intuizione si trasformò in una delle più sorprendenti scoperte archeologiche del secolo.

Grazie agli scavi del figlio, archeologo, di quel maestro, e delle generazioni successive.

 

Ciò che quelle ricerche, che continuano tutt’ora, rivelarono fu un enorme sistema di campi, abitazioni e tombe coperto e preservato per millenni dagli strati di torba.

Si tratta di un paesaggio agrario del Neolitico, che si manifesta con una straordinaria geometria dei manufatti, leggibile e godibile grazie alla presenza di un centro visitatori, gestito dall’archeologa Gretta Byrne, nell’ambito dell’OPW (The Office of Public Works) irlandes, che, assieme al proprio maestro, l’archeologo Seamas Caulfield, figlio dello scopritore, sono intervenuti alla presentazione di questa mattina a Palazzo Bomben.

Tali luoghi sono significativi del rapporto fecondo tra la pastorizia e le buone pratiche nel campo del turismo. Tali motivazioni sono state colte profondamente dalle ricerche del Premio Carlo Scarpa, con l'apprezzamento della relazione tra persone e luoghi “estremi”, sul bordo di un’isola al margine di un continente, ma al centro della storia di lunga durata del nostro pianeta.

La campagna di attenzioni del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2018 ha inizio a Treviso domani, venerdì 23 marzo, con l’apertura di una mostra fotografica e documentaria, dedicata al luogo designato e al paesaggio irlandese, e con la conferenza di Gretta Byrne e Seamas Caulfield su Il paesaggio irlandese attraverso lo sguardo dell’archeologia, nell’auditorium della Fondazione Benetton, alle ore 18.

 

La giornata pubblica più importante è in programma sabato 12 maggio, quando si svolgeranno, a Treviso, un convegno internazionale di approfondimento, la cerimonia pubblica del Premio con la presentazione del film documentario, di cui una decina di minuti sono stati presentati durante la conferenza stampa, e del volume collettivo dedicati dalla Fondazione a Céide Fields.

 

Durante la cerimonia ci sarà la consegna del sigillo disegnato da Carlo Scarpa (1906-1978), simbolo del Premio.

Quest’anno, il Comitato scientifico della Fondazione Benetton ha deciso di consegnare questo sigillo all’archeologa Gretta Byrne, responsabile del complesso archeologico di Céide Fields.

Il Premio è espressione di un sentimento di vicinanza e sostegno a tutte quelle figure che in questo luogo testimoniano con il proprio lavoro, l’importanza di un bene collettivo ricco di significati e insegnamenti.

 

Nella introduzione, Patrizia Boschiero, coordinatrice delle attività del Premio Scarpa, ha rievocato la fase di ricerca e studio avvenuta tra settembre e ottobre 2017.

Il prof. Luigi Latini, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione, si è soffermato ad apprezzare il senso di intimità, che anima questi "maestri di campagna che tutelano l'habita naturale".

Ha ricordato le 4 generazioni della famiglia Caulfield, "custodi attivi del paesaggio in Irlanda, un paesaggio vivente, di cui la pastorizia e i pascoli sono parti integranti".

Ha poi menzionato la "coltre di torba, che ricopre i rilievi, e che ha conservato sotto i 3 metri la profondità della Storia, i segmenti di muretti posizionati per diversi Kilometri, insomma un paesaggio nascosto, quasi una centuriazione del neolitico", l'ultimo periodo dell'età della pietra.

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×