20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Presentato al Cà Foncello il primo blog su donazione trapianti

In Veneto ben 454 trapianti nell'ultimo anno, Zaia: "Sanità veneta apripista"

|

|

Presentato al Cà Foncello il primo blog su donazione trapianti

TREVISO - Nasce in Veneto "Punti di Vita" il primo blog italiano dedicato al tema della donazione e del trapianto di organi e tessuti presentato nel fine settimana all’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, sede della Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso.

 

Il progetto promosso e realizzato da Fondazione per l’Incremento dei Trapianti d’Organo e di Tessuti Onlus, Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus e Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso punta a creare una vera e propria rete intorno al mondo dei trapianti e alla cultura della donazione, sia attraverso la raccolta di testimonianze e storie di trapiantati o persone in lista, sia comunicando tutti gli eventi, le iniziative e le manifestazioni organizzate sul territorio nazionale dalle Fondazioni o da altre Associazioni. Inoltre il nuovo blog vuole diventare uno strumento di condivisione per tutti gli operatori della Rete impegnata nei processi del trapianto e della donazione di organi e tessuti, un luogo in cui siano reperibili news sempre aggiornate sul tema della ricerca e della medicina del trapianto, focalizzate in particolare su tecniche e metodi innovativi, ricerche, novità scientifiche e casi d’eccellenza.

 

"Il Veneto scrive una pagina importante nella cultura della donazione e dei trapianti perché fa sbarcare in Rete il primo blog su un tema importante e delicato confermando come la sanità della nostra regione sia all’avanguardia e apripista per quel che riguardi i progetti che oggi coinvolgono anche il mondo del web” - ha detto in apertura di convegno il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, che ha inaugurato il blog mettendolo on line. Alla presentazione hanno partecipato anche il sindaco di Treviso Giovanni Manildo e il presidente della Provincia Leonardo Muraro.

 

«La Regione Veneto vanta la presenza di 3 Fondazioni d’eccellenza nel panorama nazionale; la loro unione ha dato vita a questo progetto di comunicazione tramite il quale la rete dei trapianti potrà essere implementata e rafforzata, con il raggiungimento di  obiettivi ancora più ampi e capillari. Il Blog permetterà inoltre di divulgare e diffondere il tema della donazione» sottolinea Giuseppe Di Falco, Presidente di Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso. «In particolare, si è pensato di offrire l’opportunità ai cittadini, specie alle nuove generazioni, di accedere a informazioni  e contenuti puntuali e verificati, in modo da favorire lo sviluppo di una cultura consapevole della donazione e del trapianto», aggiunge Diego Ponzin, Direttore di Fondazione Banca degli Occhi.

 

 Nell’ultimo anno, in Veneto sono stati effettuati 454 trapianti contro i 427 di quello precedente, un più 6,3% che vale il 15,6% di tutti i trapianti effettuati in Italia. Percentuali molto superiori alla media italiana anche per quanto riguarda le donazioni: 25,3 per milione contro il 20,2 in Italia. Il Veneto ha anche la più bassa percentuale di diniego alla donazione d’Italia.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×