20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Il premier Matteo Renzi mercoledì a Treviso

L'annuncio nel discorso al Senato

|

|

TREVISO - Matteo Renzi annuncia il suo arrivo nella Marca. Il neo presidente del Consiglio mercoledì prossimo farà visita ad un istituto scolastico trevigiano.

 

Ad annunciarlo lo stesso premier durante il discorso al Senato per ottenere la fiducia. Renzi ha spiegato di voler fare un tour nelle scuole di tutta Italia, partendo proprio da Treviso: «L’educazione che si da nelle scuole è motore dello sviluppo, ho in mente di entrare ogni mercoledì nelle scuole da premier se otterrò la fiducia - ha detto Renzi - comincerò da Treviso, dal Nordest, la prossima settimana ci sarà il Sud. È fondamentale che il governo non stia solo a Roma».

 

La notizia è stata subito accolta con entusiasmo dal sindaco Giovanni Manildo: «Sono molto felice – dichiara Manildo – accogliamo con grande entusiasmo l’arrivo di Matteo Renzi a Treviso. Condivido la posizione del premier, la scuola è sicuramente motore importante dello sviluppo e primo laboratorio di integrazione. Questo incontro sarà l’occasione per parlare del ruolo del Comune in quest’ambito, dell’edilizia scolastica e delle risorse per fare fronte a questi impegni».

 

«Credo sia un segnale di grande attenzione verso il nostro territorio - dice il vicesindaco Roberto Grigoletto - Il sindaco Manildo ha sempre mantenuto un legame importante con l’attuale premier. Con Renzi, fin dalla campagna elettorale ha condiviso alcuni importanti obiettivi amministrativi. Quando nei mesi scorsi venne a Treviso a sostenere la candidatura di Giovanni a sindaco, l’allora primo cittadino di Firenze lo invitò a recarsi, a sua volta, a Palazzo Vecchio. Oggi Renzi ha deciso di venire a Treviso nella sua nuova veste di Capo del governo».

 

«Attendo Matteo Renzi per le scuole. Già che viene, porti anche i fondi per le vittime del maltempo. Solo per le scuole servono 1,3 milioni di euro - commenta il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro - Mercoledì sarò ben felice di accompagnare Renzi in tour nelle nostre scuole già che viene. Vedrà che nonostante i continui tagli subiti a fatica siamo comunque riusciti a mantenere un ambiente sicuro con alti standard di qualità. Vedrà che ci sono Province come la nostra che sanno lavorare bene al servizio della comunità, con risparmio, ma allo stesso tempo efficienza. Qui da noi si lavora così». «Bene l'idea di Renzi - prosegue - di sbloccare il Patto per l'edilizia scolastica, però ora dimostri di saper fare un passo oltre e sblocchi il patto anche per aiutarci a pagare i danni subiti dal territorio a causa del maltempo. Solo parlando di scuole il maltempo ha causato danni per 1,3 milioni di euro».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2021

Genitori Renzi, al via processo

Il pm Luca Turco deposita memoria integrativa, aggiornata udienza. L'inchiesta riguarda il fallimento di tre coop

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×