29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Prefettura, nuove misure di sicurezza per i grandi eventi della Marca

Home Festival, dopo l'attentato di Barcellona innalzamento dei controlli

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Prefettura, nuove misure di sicurezza per i grandi eventi della Marca

TREVISO - Dopo l’attentato terroristico a Barcellona si è svolta d’urgenza sabato mattina in prefettura una riunione del comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica con la partecipazione dei vertici provinciali delle forze di polizia, di rappresentanti dei comuni di Treviso ed Asolo e con la presenza di un ufficiale responsabile del Comando militare impegnato in provincia nell’ambito dell’operazione “Strade sicure”. Obiettivo rafforzare i controlli e aumentare la sicurezza nelle manifestazioni pubbliche che richiameranno migliaia di persone nella Marca come Home Festival, in programma dal 30 agosto al 3 settembre a Treviso.

Per l’Home Festival, di sicuro l’evento più rilevante nel calendario estivo della Marca, la questura sta ultimando in questi giorni un’ordinanza specifica così come fatto per Suoni di Marca e soprattutto per l’Adunata degli Alpini, quando vennero chiamate in supporto anche le squadre anti terrorismo della polizia e dei carabinieri. L’ordinanza verrà firmata nei prossimi giorni dal questore MaurizioDalle Mura. Non è un caso che assieme ai vertici delle forze dell’ordine, Lagunari compresi, siano stati convocati in piazza dei Signori proprio i rappresentati dei Comuni.

L'assessore alla cura e al benessere urbano Ofelio Michielan ha assicurato la piena collaborazione da parte del Comune di Treviso che continuerà a richiedere a tutti gli organizzatori degli eventi il massimo rispetto delle nuove norme di sicurezza già adottate nel corso degli eventi che hanno caratterizzato l'estate in città. Al plauso della Prefettura si è unito anche quello del Comune per il lavoro svolto da Home Festival che ha fatto proprio degli elevati standard di sicurezza una delle caratteristiche principali dell'edizione 2017.  "Non dobbiamo cedere alla paura - è tornato a ripetere l'assessore Michielan ricordando le parole espresse dal sindaco - è necessario che tutti gli organizzatori degli eventi continuino a  rispettare le novità introdotte dal decreto Minniti e posso dire che ad oggi chi ha chiesto l'organizzazione di un evento lo ha sempre fatto. Va poi sottolineato il lavoro straordinario delle nostre forze dell'ordine, dimostrato anche nel vertice di questa mattina".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×