29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

IL PREFETTO GARANTISCE: "IN VILLA SOGLIANI NON APPENA SARA' FINITA"

La Provincia: "Realizzato comunque un utile di oltre 8 milioni"

| Mauro Favaro |

| Mauro Favaro |

IL PREFETTO GARANTISCE:

TREVISO - La nuova residenza del Prefetto a villa Sogliani è pronta. Ma prima della consegna arriva la polemica. Con Leonardo Muraro che sbotta: «Alla fine è quella dei prefetti ad essere una casta: non si sa perché le Province siano obbligate a garantire loro un alloggio fatto, tra l'altro, seguendo le imposizioni del ministero dell'Interno. Ma è così».

Aldo Adinolfi ieri ha annunciato: «Ci entrerò appena sarà pronta». Ma pare - almeno stando a quanto fa capire Muraro - dopo un certo tira e molla. Perchè il prefetto sembrava intenzionato a non lasciare la propria casa in centro (dove ha vissuto anche quando aveva la possibilità di spostarsi nella storica residenza di borgo Cavour) per trasferirsi ai bordi del parco dello Storga dove che il Sant'Artemio gli ha appena sistemato villa Sogliani spendendo 1,3 milioni di euro.

Dopo il via libera di Capocelli il nuovo prefetto aveva sempre preso tempo. Ma adesso che la struttura è pronta (mancano solo i mobili) Adinolfi ha dovuto sciogliere la riserva. Possibile lasciare vuota una villa recuperata a suon di milioni? Racconta Muraro: «Avevamo proposto quattro soluzioni e il precedente prefetto ha fatto le sue scelte. Poi Adinolfi ha visto il progetto è l'ha pure adeguato parlandone con la direzione del ministero dell'Interno - continua il presidente - fosse solo per noi avremmo anche cercato un appartamento da 100 metri quadrati ma è lo Stato che ci impone di fare così».

Una legge di 78 anni fa, per la precisione. Non che imponga il recupero di una villa con accenni di stile liberty, ma detta spazi e misure per garantire una sede di rappresentanza facilmente sorvegliabile. «Pur con quest'obbligo - conclude Muraro - abbiamo venduto la residenza di borgo Cavour per 9,6 milioni e abbiamo sistemato villa Sogliani, da sempre di nostra proprietà, con un milione: un attivo di 8,6 milioni a favore dei cittadini. Senza contare che il ministero dell'Interno è chiamato a versarci 76 mila euro all'anno di affitto».

Insomma, comunque un guadagno. Ma se, alla fine, Adinolfi ci andrà a vivere sarà meglio.

 


| modificato il:

Mauro Favaro

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×