29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Povertà, opportunità di lavoro per persone a rischio

Montebelluna aderisce al progetto Polis

|

|

Povertà, opportunità di lavoro per persone a rischio

MONTEBELLUNA - Visti i positivi risultati raccolti dal progetto Polis, Promuovere Opportunità di Lavoro e Inclusione Sociale nella Provincia di Treviso, promosso lo scorso anno dal consorzio “In Concerto” composto da cooperative sociali del territorio della provincia di Treviso, in collaborazione con Ecipa, il Comune di Montebelluna ha deciso di rinnovare l'adesione all'iniziativa.

 

Ideato per ridurre il numero delle persone a rischio di povertà ed esclusione e di sostenere la persona nel suo percorso di reinserimento nel mercato del lavoro, nell’ambito di uno specifico filone di finanziamenti regionali, il progetto Polis ha preso in carico da novembre 2016 a giugno 2017, 40 persone del territorio dell’Ulss 2 Distretto di Asolo - di cui 3 provenienti da Montebelluna - disoccupate da oltre 12 mesi.

 

A conclusione del progetto Polis, 22 partecipanti hanno trovato un'occupazione. Di questi, 3 persone assunte con contratti a tempo determinato di 18 mesi. Pertanto, nell'ambito delle iniziative promosse dal Comune di Montebelluna volte a favorire l’inclusione sociale e la coesione territoriale dei cittadini che si trovano in situazioni di disagio economico, il Comune ha scelto di aderire al progetto co-finanziandolo con 3.200 euro che serviranno a coprire parte delle spese per avviare alcune persone segnalate dai Servizi sociali comunali ad attività di tirocinio finalizzato all’inserimento lavorativo.

 

L'impegno lavorativo, oltre che fonte di reddito, rappresenta per molti elemento di qualificazione, gratificazione personale e di dignità. Per questo, grazie anche al prezioso lavoro svolto dai Servizi sociali, anche per la prossima edizione del progetto Polis viene fatta un'attenta analisi tra le persone a rischio di povertà e data loro un'opportunità attraverso questa iniziativa di reinserimento lavorativo.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×