19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Potenziare il turismo dell’Alta Marca Trevigiana

Confermato il Consiglio di Amministrazione

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Potenziare il turismo dell’Alta Marca Trevigiana

PIEVE DI SOLIGO – A Villa Brandolini di Solighetto di Pieve di Soligo, l’ assemblea dei soci del GAL dell'Alta Marca Trevigiana ha approvato il bilancio 2018 e rinnovato il Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio.

Il Presidente Giuseppe Carlet ha ricordato che la nuova strategia del GAL rafforza l’impegno su paesaggio, prodotti tipici e turismo e puntano al riconoscimento Unesco di patrimonio dell’umanità”.

Su un budget di 5,7 milioni di euro di fondi europei che con il cofinanziamento porteranno ad investimenti complessivi pari a circa 13 milioni di euro a fine Programmazione, in questi primi 3 anni il GAL ha attivato circa 30 bandi che hanno permesso di finanziare 49 interventi a favore di soggetti pubblici e privati, impegnando e assegnando tutte le risorse previste dal cronoprogramma.

Per questo al GAL dell’Alta Marca sono stati assegnati ulteriori fondi, pari a 110.000 euro quale premialità per gli obiettivi raggiunti.

Tra i nuovi investimenti sono previsti l’allestimento di punti informativi turistici, mediante ristrutturazione del relativo complesso architettonico, a Villa dei Cedri a Valdobbiadene, a Pieve di Soligo Palazzo Vaccari, a Cison di Valmarino presso le Case Marian.

Inoltre verrà installato in ognuno dei 22 Comuni del GAL un punto di ricarica per le bici elettriche.

Il Presidente Carlet ha sottolineato: “L’impegno del GAL spinge verso il coinvolgimento dei diversi soggetti, pubblici e privati, nell’organizzazione di eventi e realizzazione di progetti condivisi, per far si che il territorio dell’Alta Marca Trevigiana, abbia uno sviluppo integrato ma soprattutto coordinato, in modo da poter dare all’esterno un’immagine unica e ben identificabile. Inoltre gli “Stati Generali del Turismo d’Alta Marca” in corso in questi mesi si concluderanno il prossimo 6 luglio.

L’Assemblea dei soci è anche l’occasione per ricordare i diversi progetti avviati e/o gestiti al di fuori del PSL regionale e a favore del territorio e dello sviluppo locale. 

Nel corso del 2018 sono stati approvati:

a) il “Manifesto Terre dell’Acqua” che sollecita una progettazione condivisa sui temi dell’utilizzo dell’acqua e più i generale sulla salvaguardia dell’ambiente e tutela della biodiversità;

b) le celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, fra cui ricordiamo la creazione del portale “La Linea del Piave”.

c) le attività di supporto all’ATS per la candidatura delle colline del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg a patrimonio UNESCO;

d) a partire dal 2015 l’organizzazione della Festa dell’Europa che ogni anno ha coinvolgimento gli studenti delle scuole superiori. 

A suggello dei risultati positivi raggiunti in questo triennio, l’Assemblea dei soci ha deciso di confermare all’unanimità, anche per il prossimo triennio, il Consiglio di Amministrazione attuale, formato dal Presidente Giuseppe Carlet, dal Vice-Presidente Lorenzo Brugnera e i consiglieri Giamaica Fraccaro, Eleonora Moschetta e Marco Golfetto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×