19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Posa della fibra ottica, arriva internet superveloce

Iniziati in città i lavori che si concluderanno in autunno

|

|

Posa della fibra ottica, arriva internet superveloce

VITTORIO VENETO - Sono già iniziati a livello ricognitivo in città gli interventi per la realizzazione di una rete di cavi in fibra ottica da parte di Tim – Telecom Italia. Tale rete collegherà i circa 50 cosiddetti “armadi di distribuzione” esistenti sul territorio comunale, attualmente collegati da una dorsale con conduttori di rame.

 

Questa rete di nuova generazione e denominata “Ngan” (Next Generation Access Network) permetterà di portare agli utenti di tutti gli armadi, anche quelli più lontani dalla centrale Telecom del centro, una velocità di navigazione adsl fino a 100 mega (contro i 3/7 attuali). I nuovi cavi in fibra ottica verranno posati nelle tubazioni Telecom dove esistenti, in nuove tubazioni da posare con effettuazione di scavi, in tubazioni esistenti della rete di pubblica illuminazione previa sottoscrizione di una convenzione. Saranno anche posati nuovi pozzetti rompi-tratta e colonnine di alimentazione dei nuovi apparati. Gli interventi, iniziati a fine aprile, avranno una durata stimata di 5-6 mesi.

 

“Questo intervento in città permetterà un utilizzo molto più veloce e quindi agevole ed efficace della rete internet – commenta il sinsaco Roberto Tonon – perseguendo l’obiettivo di azzerare il cosiddetto “digital divide”, il divario digitale che rappresenta ormai un oggettivo ostacolo alla vita di tutti i giorni di aziende e cittadini. Ritengo pertanto che i piccoli e temporanei disagi che potranno derivare dai lavori – che la normativa vigente assimila ad ogni effetto alle opere di urbanizzazione primaria – saranno sicuramente sopportati e compresi, alla luce del risultato che ne conseguirà”.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×