24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Panevin: una tradizione contestata, disapprovata, potata. Elogiata. Nella polemica, da che parte stai?


AVVERTENZA: Questo sondaggio non ha valore statistico. Si tratta di una rilevazione aperta a tutti, non basata su un campione elaborato scientificamente.


Commenta questo articolo


Non si obbietta al fatto che gli islamici macellano sul nostro territori con il loro rito barbaro..... e il wwf ci chiede di annullare una tradizione Cristiana come il falò che secondo la tradizione, deve illuminare il percorso ai Re MAGI. Manchiamo di rispetto agli ITALIANI......................

segnala commento inopportuno

La tradizione va rispettata come va rispettato l'ambiente, i panevin enormi sono una moda degli ultimi anni lanciata dalle pro loco, i veri panevin erano quelli famigliari o di piccoli borghi, questi vanno salvati quelli enormi no.

segnala commento inopportuno

veramente il falò è una tradizione pagana che poi è stata adottata dalla religione cristiana...come tutte le altre ricorrenze più o meno 'sacre'.
inoltre il falo' non serve a 'far luce ai re magi' (quella era la stella cometa) , ma simboleggia il vecchio che lascia posto al nuovo...va da sè che il modo in cui macellano gli animali i musulmani centra quanto il tipo di messa in piega della signora del quarto piano, cioè niente.

il panevin è una bella tradizione purchè rimanga fedele il più possibile alle sue origini, cosa ormai impossibile.

segnala commento inopportuno

Le tradizioni vanno tutelate ma non possono più avere le dimensioni del passato perché non ci sono più il buonsenso e l'attenzione di una volta. Sono d'accordo con la Questura che ne permette di più piccoli e più facilmente controllabili. Accontentiamoci di questo. Se continueranno ad essere permessi fuochi in grande,quando ci scapperà il morto,perché tanto accadrà di sicuro,ce l'avrà sulla coscienza Zaia.

segnala commento inopportuno

Quando ero bambino( ho 70 anni) in piazza meschio facevano un falò che bruciava fino al mattino e questo per dire che i falà grandi li facevano anche una volta.
Rossella si può avere opinioni diverse ma dire a uno che sbaglia mi sembra eccessivo

segnala commento inopportuno

Anch'io fin da bambino ho festeggiato con gioia i Panevin, è una tradizione che ci riporta ai tempi antichi, alle atmosfere magiche delle festività natalizie nei freddi e nebbiosi inverni delle nostre comunità rurali, semplici, povere economicamente, ma ricche di tanti e tanti valori della nostra tradizione cristiana e contadina che si vorrebbe non venissero mai persi.
Purtoppo è l'ambiente a non essere più lo stesso, lo abbiamo stravolto, abbiamo cementificato ed asfaltato ovunque, abbiamo inquinato l'acqua e l'aria, abbiamo eliminato le siepi ed i campi per far posto a zone residenziali e industriali sempre più vuote e desolate. Poi cave e discariche inquinanti, cementifici, strade, strade e ancora strade.
Stanno aumentando sempre di più i tumori e le malattie respiratorie, soprattutto tra i nostri bambini.
Oltretutto, basta vedere anche i filmati trasmessi da Antenna 3, nei Panevin si brucia di tutto, anche mobili e vecchi serramenti impregnati di vernici, poi plastica, coppertoni... Ma anche senza sostanze chimiche, le sole polveri da combustione di legno sono micidiali in questi tempi, siamo la zona più inquinata d'Europa per quanto riguarda l'aria e ancora non ce ne rendiamo conto. Ma c'è ancora gente che non sa cosa è la diossina o le PM10, PM5 ecc.? poi vede morire la gente di cancro e non sa perché?
Dobbiamo fermarci, la terra, l'acqua e l'aria non sono infinite, da noi qui in Veneto sono già praticamente finite, purtroppo si deve porre un limite anche alle tradizioni, o loro o noi. Magari chissà, se riusciremo a cambiare il nostro modo di vivere un giorno potremo anche rispolverare antiche tradizioni.

segnala commento inopportuno

Mi pare di capire, dai commenti, che pochi sono al corrente che proprio in queste ultime settimane l'Agenzia Europea per l'Ambiente ha dichiarato il Veneto come la regione più inquinata d'Europa. [ http://www.oggitreviso.it/veneto-zona-pi%C3%B9-inquinata-deuropa-72284 ]. Di fronte a questo gravissimo problema i sindaci dovrebbero emettere un'ordinanza affinché ci sia un solo panevin per Comune perché la salute pubblica è largamente più importante di tutte le tradizioni. Vecia o non vecia con buona pace di Zaia che conosce benissimo il problema dell'inquinamento atmosferico del Veneto che già da molto tempo è concausa di molte malattie polmonari.

segnala commento inopportuno

Voglio solamente sottolineare una cosa che da tempo mi fa riflettere; Questo commento è indirizzato a tutte quelle persone che durante l'anno bruciano falò composti da scarti di potatura vegetale ma anche spesso da rifiuti di ogni tipo che inesorabilmente inquinano l'aria di tutti e rischiano di diventare incontrollabili fuoriusciendo dai propri confini compromettendo la proprietà altrui, in questo contesto vogliamo negare il falò per eccellenza?... Ma allora a questo punto la mia domanda è la seguente: Queste persone lo sanno che i falò in genere sono indiscutibilmente fuori legge e punibili? Lo sanno che per quanto siano a casa loro, vanno a compromettere la salute altrui e che il fuoco potrebbe diventare incontrollabile? Fossi io darei il consenso solo al Panevin una volta verificato che chi lo gestisce si prende le proprie responsabilità e sia in possesso dei requisiti e dei mezzi per contrastare eventualmente il rischio di espansione del focolare e che non alimenti il fuoco con materiale in nessun caso nocivo, solo legna possibilmente stagionata per non fare troppo fumo, per il resto darei veramente delle multe esemplari per mitigare la continuata trasgressione.

segnala commento inopportuno

Si manca solo che ci tolgano la vita ora.
Il Panevin esiste da sempre, è una delle vecchie tradizioni che ci portiamo avanti, un momento di aggregazione (al di fuori di FB, WEB, SMS ecc) tra piccoli, giovani e vecchi. Cos'è bruciare 4 legne una volta all'anno che "brucia" al WWF o agli altri personaggi in questione??? Che i pense an dar a lavorar piuttosto che a ste str..... Magari opterei un controllo in più e il buon senso delle persone di non bruciare legna "contaminata". Ma impedire una tradizione ITALIANA
ASSOLUTAMENTE NO!!! E una delle poche cose ancora che ci rimane!

segnala commento inopportuno

La tradizione va rispettata, concordo ma aggiungo anche che, non dev'essere una occasione per bruciare di tutto, dai copertoni delle gomme ai sacchi di plastica......
Sono 40 anni che vado al "panevin" e negli ultimi anni, approfittando del fatto che nessuno va a sindacare proprio quella sera, ci si sbizzarrisce non poco.
Lo scorso anno la zona di ceneda era completamente coperta da una nube nera che pareva tutto tranne che il sano fumo del "panevin" tradizionale.
Detto questo, speriamo vada verso sera, "poenta pien caliera"

segnala commento inopportuno

Il mio panevin è quello di 40 anni fa, quello del quartiere, quello del contadino.. non quello delle proloco.
Era il panevin dei ragazzini che, come me , dopo Natale partivano con il contadino a raccogliere i rovi in giro, il legname vecchio, tutti gli scarti insomma ... ed anche le gomme ...
In quei giorni raccoglievamo di tutto e lo nascondevamo nel campo con le pannocchie, perchè altri ragazzini non ci rubassero il frutto del nostro lavoro.
Il 5 arrivavano i grandi che assemblavano il panevin ... pianta i 3 pali (i re magi) .. metti le canne ed i tralci di vite ( rito propizziatorio di abbondanza) metti i rovi ( che il fuoco li disperdaaaa ...) metti il resto ...
Si finiva alle 19.00, alle 20.30 era prevista l'accensione ... qualcuno faceva la guardia per evitare scherzi da parte di qualche zarlatan .... poi iniziavano ad accendersi quello di Vizza, Maren, Fais ... e poi il nostro ....
... Ed un altro anno andava ad iniziare...
P.S. Si dovrebbe pensare ad abbattere l'inquinamento nei 364 giorni dell'anno e non caricare il panevin di tutte le colpe per l'aria fetida che respiriamo... ahh dimenticavo ... qualcuno ha parlato della Carnielli e del Meschio al WWF ???

segnala commento inopportuno

Sarà anche una tradizione ma gli anni sono cambiati. Con l' introduzione della differenziata e gli smaltimenti più controllati, ogni anno è sempre peggio tant' è che dalle mie parti da gioiosa occasione di festa, l' epifania è diventata un' incubo per me, mia moglie e i miei bambini. E' una senzazione svegliarsi nel cuore della notte con "quel fumo" che ti invade la casa e non poter fare nulla, tipo aprire le finestre, perchè fuori è ancora peggio. Si, perchè siamo arrivati a questi livelli.
Avete mai pensato a cosa ci va dentro quei roghi? Metri cubi di buona e sana legna stagionata che in tempi di crisi potrebbe essere utilizzata per alimentare gli impianti di riscaldamento? Non penso proprio.
E poi che senso ha uno di 18 metri che brucia fino al giorno dopo, quando tutta le gente se ne sta davanti mezz' ora per poi andare a passare il resto della sera da qualche parte al caldo. Ho visto falò distanti anche solo 100 metri l' uno dall' altro, alcuni con 3/4 persone attorno, altri deserti. Dovrei accettare tutto questo perchè è una tradizione? Un panevin controllato ed autorizzato per ogni centro abitato per me potrebbe bastare per chi vuole ritrovarsi e festeggiare, rispettando la tradizione e gli altri.

segnala commento inopportuno

piuttosto controlliamo cosa vien bruciato, se è legna ok, se bruciano copertoni o porcherie si multi.

segnala commento inopportuno

Siamo tutti dell'opinione che le tradizioni debbano essere rispettate: tradizione significa anche cultura, senso di appartenenza, rispetto per chi siamo e da dove veniamo, amore per la propria terra, ecc. ecc.. Su tutto questo non si discute. Ma le esagerazioni e le attribuzioni di valore ad immense, e spesso pericolose, cataste di braci fumanti, all'aperto, in luoghi abitati, senza grandi controlli non possono essere tollerate. Limitiamoci a piccoli fuochi, simbolici per testimoniare il sentimento, il particolare momento dell'anno e rifiutiamo, perché solo strumentali per una becera politica locale, le esagerazioni e gli atteggiamenti arroganti di alcuni che, al di là delle parole urlate, poco hanno saputo fare per mettere veramente in valore e far apprezzare - più che tentare di imporre - le nostre "capacità regionali".
Buone feste!

segnala commento inopportuno

vedi tutti i blog

Informativa sulla privacy ai sensi del D.LGS. n. 196/03

FINALITA' DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali raccolti con la presente registrazione sono trattati al fine di consentire l'accesso ai servizi forniti dal portale e riservati agli utenti registrati, nonché per tutte le attività finalizzate al miglioramento dei servizi offerti da EDITORIALE IL QUINDICINALE srl. La presente informativa potrà essere integrata da ulteriori informative rese al momento dell'eventuale richiesta di specifici servizi.

TITOLARE, RESPONSABILI E MODALITA' DI TRATTAMENTO DEI DATI

EDITORIALE IL QUINDICINALE srl, con sede in Vittorio Veneto in Viale della Vittoria - Galleria IV Novembre 4, in qualità di Titolare del trattamento, raccoglie presso di sè e tratta i tuoi dati personali, forniti con la presente registrazione e quelli eventualmente raccolti successivamente per l'erogazione degli specifici servizi che potrai richiedere, con modalità cartacee, automatizzate e telematiche, richieste telefoniche e con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra. Il Titolare del trattamento ha designato Responsabile del trattamento in Carlo De Bastiani attuale Amministratore della società EDITORIALE IL QUINDICINALE srl . Le procedure software preposte al funzionamento del sito possono inoltre acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (dati relativi alla navigazione) la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet, al solo fine di controllare il corretto funzionamento del sito e ricavarne informazioni statistiche anonime sul suo utilizzo. Sono osservate specifiche misure di sicurezza per proteggere i tuoi dati personali contro l'indebita divulgazione, alterazione od uso improprio.

I TUOI DIRITTI

Tu potrai sempre esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del D.LGS. n. 196/'03, fra cui il diritto di accedere gratuitamente ai dati, di ottenerne senza ritardo l'aggiornamento o la cancellazione per violazione di legge, di opporti al trattamento dei tuoi dati per finalità di informazione commerciale o pubblicitaria, e richiedere l'elenco completo ed aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento scrivendo a carlo.debastiani@oggitreviso.it.

SOGGETTI CHE POSSONO VENIRE A CONOSCENZA DEI TUOI DATI

I tuoi dati personali raccolti con la presente registrazione potranno essere trattati da incaricati del trattamento preposti alla gestione dei servizi richiesti, alle attività di marketing e dai Responsabili del trattamento.

SOGGETTI AI QUALI I TUOI DATI PERSONALI POTRANNO ESSERE COMUNICATI IN ITALIA

I tuoi dati personali potranno essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi di legge, ovvero per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Se necessario in relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, i tuoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi che svolgono, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alla prestazione di detti servizi o alla fornitura di detti prodotti. Senza la comunicazione, questi servizi e prodotti non potrebbero essere forniti.

×

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI D'USO DEI SERVIZI

Termini e Condizioni utilizzo

1.1 L'accesso, uso e fruizione dei servizi di partecipazione alla "Comunità di OggiTreviso" del sito www.oggitreviso.it ("il Servizio") è gratuito e subordinato all'accettazione dei termini e delle condizioni di seguito elencati. Il Servizio consente agli utenti che abbiano completato l'apposita procedura di registrazione al sito www.oggitreviso.it ("l'Utente") di poter utilizzare tutti gli strumenti "partecipativi" messi a disposizione dal sito al fine di pubblicare, in un formato digitale compatibile, contenuti quali, a titolo esemplificativo, testi, immagini, suoni o una loro combinazione. I presenti Termini e Condizioni troveranno applicazione anche con riguardo agli eventuali servizi complementari o opzionali.

1.2. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL con sede legale in Viale della Vittoria - Galleria IV Novembre 4 - 31029 Vittorio Veneto. P. IVA 04185520261 Iscrizione al n. 87/2008 del Registro della Stampa, e iscritta al Registro degli Operatori delle Comunicazioni al numero 16571, titolare del sito www.oggitreviso.it riconosce l'importanza della libertà di pensiero e di espressione degli utenti della rete Internet, ma richiede che la fruizione del Servizio sia utilizzato per finalità non illecite e in conformità delle regole del rispetto nei confronti degli altri e della pacifica convivenza. I commenti non vengono moderati dalla redazione di OggiTreviso.it. Al fine di assicurare l'osservanza dei Termini e Condizioni di utilizzo del Servizio, EDITORIALE IL QUINDICINALE potrà, qualora vengano segnalati degli abusi, a suo insindacabile giudizio, cancellare i commenti o altri contenuti inseriti dagli utenti. Nel caso in cui la Società abbia effettivamente ricevuto una informazione di un contenuto generato dagli utenti, che è o può essere potenzialmente ingannevole, falso, offensivo, illegale, che viola i diritti di terzi o è potenzialmente in violazione con questi Termini e Condizioni, Editoriale il Quindicinale srl deciderà se rimuovere tale contenuto dal Sito e come agire di conseguenza. Se un utente crede che alcuni dei contenuti pubblicati da altri utenti pubblicati su OggiTreviso violino i diritti di terzi o siano contrari a questi termini e condizioni, è pregato di informarci immediatamente all'indirizzo redazione@oggitreviso.it

1.3. L'Utente dichiara di essere a conoscenza del fatto che l'attivazione e l'erogazione del servizio dipendono dalle disponibilità tecniche ed organizzative dell'Editoriale il Quindicinale srl e che essa non è in alcun modo responsabile di qualsivoglia inconveniente, ritardo o malfunzionamento relativo al Servizio. La disponibilità del Servizio può essere soggetta a limitazioni o interruzioni per esigenze tecniche.

Conclusione del Contratto ed erogazione del Servizio

2.1. Per aderire al Servizio, l'Utente dovrà compilare l'apposito modulo elettronico di registrazione reperibile on line, accettando i Termini e Condizioni di utilizzo del Servizio . L'Utente assume la piena responsabilità per la veridicità e correttezza dei dati forniti, impegnandosi ad aggiornarli tempestivamente in caso di variazioni e mantenendo indenne l'Editoriale il Quindicinale srl da ogni conseguenza pregiudizievole derivante dalla comunicazione di dati inesatti o non veritieri. Resta inteso che per l'editore faranno fede le informazioni fornite dall'utente.

2.2. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL avrà facoltà, a suo insindacabile giudizio, di non accettare la richiesta di adesione al Servizio e di non consentirne l'accesso o a limitare lo stesso a singole opzioni.

2.3. L'accesso al Servizio, fornito da EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL per l'uso esclusivo del'Utente, è consentito attraverso gli appositi codici di accesso attribuiti da EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL, comprendenti un codice di identificazione (User ID) e una parola chiave (password). L'Utente può in ogni momento cambiare la propria password seguendo le procedure fornite dal sistema. I codici di accesso sono strettamente personali e non potranno essere ceduti o comunicati a terzi. L'Utente dovrà custodire diligentemente i codici di accesso, impedendone l'uso da parte di terzi non autorizzati. L'Utente dovrà informare tempestivamente EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL di qualsiasi fatto che renda i codici di accesso conoscibili a terzi e di qualsiasi uso non autorizzato degli stessi o, comunque, di ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, facendosi carico ai sensi dell'art. 2051 cod. civ di ogni responsabilità per le conseguenze e/o i danni causati dall'utilizzo da parte di terzi dei codici d'accesso forniti da EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL, la quale avrà facoltà di sospendere o modificare l'uso della User ID e della password in caso di uso improprio o non autorizzato dei codici di accesso.

2.4. L'Utente si impegna a comunicare tempestivamente al Servizio Clienti eventuali problemi relativi all'attivazione e al regolare funzionamento del Servizio eventualmente riscontrati.

Uso del Servizio e responsabilità degli Utenti

3.1. L'uso del Servizio avviene ad esclusivo rischio e sotto la responsabilità dell'Utente. Con la registrazione l'Utente riconosce ed accetta la propria esclusiva responsabilità per tutto ciò che verrà inserito negli spazi messi a disposizione da EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL, la quale non potrà in alcun modo essere considerata responsabile dell'uso del Servizio in violazione delle disposizioni vigenti. L'Utente si impegna ad utilizzare il Servizio esclusivamente per scopi leciti, conformandosi alle regole di diligenza e della netiquette e in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, con particolare riguardo ai diritti di proprietà intellettuale e industriale. L'Utente adotterà ogni cautela al fine di impedire che il Servizio sia utilizzato per compiere attività che violino le leggi ed i regolamenti vigenti, o ledano diritti di terzi e assume ogni responsabilità relativa ai contenuti diffusi sul web tramite il Servizio, sollevando EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL da qualsivoglia responsabilità e obbligandosi a mantenerla indenne da ogni pregiudizio derivante da pretese o azioni di terzi in conseguenza di danni causati dall'uso del Servizio. OggiTreviso contiene contenuti inviati dagli Utenti su cui EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL non ha alcun controllo, quindi la Società non può garantire l'accuratezza, l'integrità o la qualità di qualsiasi contenuto generato dagli utenti. Non è possibile per la Società controllare pienamente tutti i contenuti pubblicati sul Sito da parte degli utenti.

3.2. L'Utente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, protetti dalle norme sul diritto d'autore o da altre disposizioni, fra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo diritti su testi ed immagini, marchi, segni grafici, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli di utilità, disegni ornamentali, banche dati e simili, relativi al Servizio, ai dati e agli altri materiali provenienti dal Servizio o comunque messi a disposizione da EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL restano nella esclusiva titolarità di EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL. L'Utente non potrà copiare, modificare, vendere, cedere a qualsiasi titolo, conferire o trasferire a terzi o creare lavori derivati da un qualsiasi diritto di EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL, né consentire che terzi lo facciano tramite l'Utente, anche a sua insaputa

3.3. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL è esonerata da qualsiasi onere di preventivo accertamento o controllo sui contenuti immessi nel Servizio, o sui contenuti dei siti web ai quali il Servizio rinvia per il tramite di links e non assume alcuna responsabilità per il contenuto e/o il materiale, anche pubblicitario, divulgato su tali siti o per i prodotti o servizi offerti. Tali prodotti o servizi non possono considerarsi in alcun modo offerti, pubblicizzati, promossi o sponsorizzati da EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL e pertanto l'Utente assume ogni responsabilità per ogni attività eventualmente effettuata in relazione a detti prodotti o servizi.

3.4. Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui contenuti concepiti ed elaborati dall'Utente ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono ceduti in via definitiva alla EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti contenuti, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in favore dell'Utente.

3.5 In ogni caso, EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL avrà facoltà di monitorare l'attività svolta sul Servizio e di accedere ai contenuti immessi sul web tramite il Servizio, in ogni momento e senza preavviso, per verificare il rispetto delle condizioni di utilizzo del Servizio. In caso di violazione delle presenti condizioni di utilizzo o di diritti di terzi, EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL potrà assumere i necessari provvedimenti, ivi inclusa l'eventuale sospensione o interruzione del Servizio e la segnalazione alle Autorità competenti. Nessuna indennità o risarcimento sarà dovuto all'Utente per i contenuti che EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL abbia deciso a suo insindacabile giudizio di rimuovere o non ospitare nel Servizio.

3.6. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL potrà inserire, a propria esclusiva discrezione, altri contenuti di qualsiasi genere, tanto propri che di terzi, nelle pagine web dedicate al Servizio, ivi compresi banners o altri messaggi pubblicitari anche di terzi, e potrà modificarne ogni aspetto, quali la veste grafica, gli indirizzi elettronici, le modalità di accesso, le caratteristiche tecniche e così via a propria esclusiva discrezione.

Condizioni di utilizzo

4.1. L'Utente si obbliga a non immettere negli spazi messi a disposizione nel Servizio: - materiale pornografico, osceno o, comunque, contrario al decoro; - contenuti che violano i diritti d'autore o altri diritti di proprietà intellettuale; - materiale offensivo, diffamatorio, lesivo del sentimento religioso o che inciti alla violenza, al fanatismo, alla sovversione, al terrorismo o all'odio politico, razziale o religioso; - software pirata, file musicali, immagini, video, grafiche, testi protetti da copyright; - programmi idonei a danneggiare un sistema informatico o telematico (virus o componenti dannosi) o che consentano l'accesso abusivo a sistemi informatici o telematici protetti; - materiali o applicazioni che utilizzino una quantità eccessiva di CPU (Central Processing Unit); - materiale che consenta o promuova il gioco d'azzardo, scommesse, concorsi a premi, aste, giochi la cui partecipazione è consentita attraverso un corrispettivo; - pubblicità, banners o scripts pubblicitari o sponsorizzazioni a pagamento; - contenuti criptati, software che consentano l'anonimato sulla rete internet o pagine o file nascosti non raggiungibili tramite un link; - archivi di dati o informazioni personali o banche dati in violazione delle disposizioni del D. Lgs. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali; - materiale o attività, in generale, che istighi ad attività illecite o contrarie a norme imperative, all'ordine pubblico o al buon costume.

4.2. Agli utenti del Servizio è fatto inoltre divieto di: - utilizzare lo spazio messo a disposizione per attività economiche o professionali; - effettuare qualsiasi trattamento di dati personali; - utilizzare lo spazio messo a disposizione come archivio di file o come archivio per file utilizzati da altri server; - utilizzare il servizio per attuare tecniche di spamming, o per la trasmissione o lo scambio di virus, lettere a catena; - nascondere l'origine di qualsiasi contenuto, spacciarsi per qualsiasi persona o ente (compresi i dipendenti EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL o gli ospiti del forum o host) o falsificare qualsiasi connessione con qualsiasi persona o entità.

4.3 L'Utente garantisce la titolarità e la piena disponibilità di ogni immagine, sequenza di immagini, segno grafico, suono o sequenza di suoni, musica, informazione o dato in qualunque forma, intelligibile o meno (testo, grafica, immagine, suono, foto, filmato ecc.), immessi nello spazio messo a disposizione. L'Utente assume piena ed esclusiva responsabilità circa la legittima disponibilità dei contenuti immessi nel servizio e assicura che gli stessi non sono contrari a norme imperative e non violano alcun segno distintivo, diritto di proprietà intellettuale, industriale o altro diritto di terzi, in difetto obbligandosi a manlevare e tenere indenne EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL da ogni eventuale conseguenza pregiudizievole dipendente dalla violazione di tali diritti. L'Utente potrà immettere esclusivamente contenuti rispetto ai quali sia titolare del relativo diritto d'autore o di cui abbia acquisito dal titolare del diritto d'autore i relativi diritti di pubblicazione, utilizzazione e riproduzione e, comunque, solo con l'autorizzazione scritta del titolare alla pubblicazione. La ricerca e visualizzazione dei contenuti è effettuata tramite procedure automatiche, attraverso le quali i contenuti e le informazioni immesse dagli utenti vengono rese direttamente disponibili senza che EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL possa in alcun modo verificarne il contenuto, l'accuratezza e la veridicità per le quali declina ogni responsabilità. L'Utente prende atto ed accetta che la procedura di ricerca e visualizzazione automatica potrebbe, inoltre, portare alla consultazione di informazioni dal contenuto non gradito o adatto ad un pubblico adulto. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL non compie alcun preventivo controllo sui contenuti inviati dall'Utente e non è in alcun modo responsabile del contenuto illecito, illegittimo, mendace, impreciso delle stesse.

4.4. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL si riserva la facoltà di apportare, anche senza preavviso, variazioni alle funzionalità del Servizio; nonché modificare le specifiche tecniche o variare le presenti Condizioni generali di utilizzo del Servizio ed eventuali i servizi aggiuntivi, per proprie sopravvenute esigenze tecniche, economiche e gestionali

Durata, Recesso, Interruzione del Servizio e modifica dei Termini e Condizioni

5.1. Le presenti Condizioni di utilizzo hanno durata indeterminata. Ciascuna Parte potrà recedere dal contratto in ogni momento.

5.2.EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL potrà in ogni momento modificare, sospendere o interrompere il Servizio, senza alcun obbligo di preavviso e a propria esclusiva discrezione, senza che possa essere in alcun modo responsabile nei confronti dell'Utente o di terzi per ogni eventuale danno, mancato guadagno o spesa conseguente a tali interventi. In caso di violazione delle condizioni di utilizzo, EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL potrà in qualsiasi momento e anche senza preavviso modificare o rimuovere qualunque contenuto immesso nel Servizio. In particolare, il Servizio potrà essere interrotto quando l'Utente non fornisca dati personali aggiornati, completi e veritieri o nel caso in cui faccia uso del Servizio con modalità o per fini o illeciti o per la trasmissione o lo scambio di contenuti illeciti o lesivi di diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri diritti di terzi o comunque non rispetti le condizioni di utilizzo del Sito e del Servizio.

5.3 EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL potrà sospendere, in tutto o in parte, in ogni momento l'erogazione del Servizio anche senza preavviso, in caso di guasti alla rete e agli apparati tecnici, propri o di altri operatori. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL potrà, altresì, sospendere in via cautelativa il Servizio, anche senza preavviso, qualora sia riscontrato o segnalato un uso dello stesso contrario alle leggi, ai regolamenti o alle disposizioni contrattuali o alla netiquette.

5.4 Questi Termini e Condizioni sono stati aggiornati l'ultima volta il 14 settembre 2012. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL può aggiornare questi Termini e Condizioni per motivi legali o regolamentari, o alla luce delle modifiche relative ai propri servizi e/o alle proprie pratiche commerciali. In caso di modifiche, EDITORIALE IL QUINDICINALE S.R.L. FORNIRA' all'utente apposito avviso, inviando una e-mail per avvisarlo degli eventuali cambiamenti sostanziali che possono essere di suo interesse. Le modifiche avranno validità dal momento dell'invio dell'e-mail all'utente. Si richiede in ogni caso di visionare i seguenti Termini e Condizioni ogni volta che accede al Sito per verificare eventuali aggiornamenti.

Limitazioni di responsabilità

6.1. Il Servizio viene erogato senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, di buon funzionamento. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL non risponderà dei danni cagionati dal ritardo, dal difettoso funzionamento o dalla inaccessibilità sospensione e/o interruzione del Servizio, nonché dalla perdita e dall'alterazione delle pagine web o dei contenuti immessi dagli Utenti. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL declina inoltre ogni responsabilità relativa a danni causati da virus informatici, files danneggiati, errori, omissioni, problemi di rete, incompatibilità software o hardware, prelievi non autorizzati, accessi abusivi, alterazioni o cancellazioni dei dati e non potrà essere tenuta verso l'Utente, i soggetti direttamente o indirettamente connessi all'Utente stesso e/o i terzi, al risarcimento per danni, perdite o costi subiti in conseguenza di tali eventi. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL non garantisce che il Servizio sia fornito senza interruzioni, in modo sicuro ed esente da errori e che risponda ai requisiti richiesti dall'Utente.

6.2. Resta inteso che EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL non garantisce che le misure di protezione adottate impediscano in modo assoluto la diffusione di programmi idonei a danneggiare un sistema informatico o telematico, né la possibilità di accessi abusivi di terzi non autorizzati a sistemi informatici o telematici, né il prelevamento non autorizzato di contenuti. EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL non assume nessuna responsabilità per l'uso che gli utenti possano fare dei contenuti che siano stati illecitamente prelevati dal Servizio.

Tutela dei dati personali

7.1 EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL si conforma rigorosamente alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e assicura che, ai sensi della predetta normativa, il trattamento dei dati personali forniti dall'Utente per l'esecuzione del Servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza. I dati personali verranno trattati da EDITORIALE IL QUINDICINALE SRL esclusivamente per le finalità correlate all'utilizzo del Servizio da parte dell'Utente.

7.2. Il cliente prende atto che il gestore del servizio identifica l'Utente nel momento della connessione mediante il codice identificativo allo stesso attribuito e che le informazioni relative all'accesso al Servizio sono contenute nel registro elettronico del funzionamento (il Log), compilato e custodito a cura di XXXXXXX. Il contenuto del Log è strettamente riservato e potrà essere reso in forma intelligibile ed esibito solo su richiesta delle Autorità competenti.

Legge applicabile e foro competente

8.1 Il presente contratto è interamente disciplinato dalla legge italiana anche se eseguito in tutto o in parte all'estero. Per qualsiasi controversia inerente alla interpretazione o esecuzione del presente contratto è competente in via esclusiva il Foro di Treviso.

×

Grazie per averci inviato la tua notizia

×