20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Oderzo Motta

Polizze false, assicuratore nei guai

La Polizia locale di Cimadolmo, Ormelle e San Polo sta indagando sulle polizze vendute dal montebellunese Mauro Sartor

|

|

Polizze false, assicuratore nei guai

CIMADOLMO - Il personale del Corpo di Polizia Locale dei Comuni di Cimadolmo, Ormelle e San Polo Di Piave ha smascherato una truffa ai danni di ignari clienti, per lo più proprietari di veicoli, che circolavano con i propri mezzi senza la copertura R.C.A. attiva.

 

Nei guai è finito il sub-agente Mauro Sartor di Monteblluna.

 

L’indagine, tuttora in corso, parte da un accertamento effettuato su strada per mezzo della strumentazione “targa system” in dotazione al corpo, che ha permesso di individuare un autocarro che risultava privo di assicurazione alla banca dati ANIA.

 

Il conducente ha esibito un certificato assicurativo originale con tanto di firma per quietanza. Gli accertamenti successivi hanno invece evidenziato come il premio regolarmente incassato non fosse mai stato versato all’Agenzia da parte del Sub-Agente, che aveva in essere un regolare contratto di sub agenzia con un’agenzia che opera nel trevigiano.

 

Dalle successive verifiche è emerso che il Sartor, già dal 2013 incassava i premi dai vari clienti e in parte non li versava, in altri casi li versava con notevole ritardo. La tecnica usata era articolata.

 

In alcuni casi forniva al cliente una fotocopia (fronte retro o solo fronte), a tutti gli effetti un falso come periziato dal “Polo Primo I”ntervento falsi documentali” della polizia locale di Megliadino S.Fidenzio (PD).

 

Col certificato assicurativo originale intascava il premio che poi non veniva corrisposto all’agenzia, in altri consegnava il certificato originale ma anche in questo caso non veniva corrisposto il premio.

 

La truffa non vede coinvolto solo il ramo RCA ma si estende anche ai rami elementari, quali polizze infortuni, vita, responsabilità civile per attività, furto e incendio su abitazioni, ecc.

 

Attualmente sono state accertate polizze non regolarmente coperte su un’azienda, su abitazioni, mentre per quanto riguarda le polizze infortuni è stata consegnata ad un cliente una polizza sottoscritta, e mai attivata, nel 2013.

 

Successivamente al rinnovo nel 2014 è stata consegnata una quietanza falsificata con il numero di un’altra polizza (emessa nei confronti di una donna), dove venivano modificati i dati anagrafici dell’assicurato, il suo domicilio e l’importo da corrispondere, il tutto in modo grossolano in quanto era chiaramente visibile che le modifiche sono state attuate con un carattere di stampa completamente diverso.

 

Dalla Polizia locale si spiega: «Per quanto concerne le polizze non RCA in particolare, non essendo possibile reperire i nominativi di coloro che hanno in essere polizze non attivate o false, si invitano tutti i clienti cha hanno sottoscritto polizze Vita, Infortuni, Responsabilità civile su Abitazioni o Attività, Ramo Vita o Pensionistica, Investimenti, ecc., a contattare il Comando di polizia Locale di Cimadolmo, Ormelle e San Polo di Piave o di rivolgersi ad un Comando di Polizia, per fornire la documentazione in possesso al fine di verificare la validità delle polizze in possesso».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×