20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

LA POLITICA DEI GIOVANI PER I GIOVANI

Nasce a Pieve l'Osservatorio Italia Giovani: un'associazione per formare e in-fromare i giovani sulla politica

| |

| |

LA POLITICA DEI GIOVANI PER I GIOVANI

Pieve di Soligo - Nel Quartier del Piave nasce un centro di formazione politica. Tutto è nato quasi per scherzo, sulla spinta di un gruppo di ragazzi che da circa un anno si incontravano, si confrontavano, discutevano dei temi politici sia a livello locale che nazionale. Col tempo il gruppo si è fatto sempre più numeroso e ha maturato un progetto ambizioso: fondare nel Quartier del Piave un’associazione culturale che diffondesse la passione per lo studio della politica tra i giovani, coinvolgendoli in una serie di iniziative come convegni e tavole rotonde su specifiche tematiche e con la presenza degli “addetti ai lavori” e degli esperti del settore.

Ha così visto la luce l’associazione “Osservatorio Italia Giovani”, con sede a Pieve di Soligo, che oggi conta già decine di tesserati, provenienti anche dalla zona del coneglianese e di Treviso.

“Il nostro obiettivo è quello di portare nel Quartier del Piave un centro di formazione politica d’eccellenza – spiega Mattia Perencin (in foto), presidente della neonata associazione – per troppo tempo la nostra zona non ha avuto un punto di riferimento per tutti coloro, soprattutto giovani, che volessero interessarsi di politica, con il rischio, poi, che quelli che effettivamente vi si dedicavano erano destinati ad essere fagocitati in gruppi il più delle volte facenti capo al “potente di turno” o, ancora peggio, ad essere vittime di assurde tresche di palazzo, con l’amara conseguenza di scoraggiare i giovani fin dal principio e di rendere la politica una cosa lontana e avulsa dalla realtà quotidiana”.

Su queste premesse sono iniziati i lavori di Osservatorio Italia Giovani, che ha in cantiere la realizzazione di numerosi eventi. Il gruppo sta organizzando un viaggio  a Roma, dove  “toccare con mano” i luoghi della politica nazionale.

La carne al fuoco è molta e i membri dell'Osservatorio Italia Giovani sono determinati. Con il giovane Mattia Perencin si sono attivati i vice presidenti Michele Nardi e Damiano Viezzer,  il segretario Andrea Busetto, il tesoriere Roberto Scapol e consiglieri del direttivo:Alberto Dalle Ceste, Marco Dall’Anese, Lorenzo Possamai, Roberta Mazzocco, Fabrizia Zardet, Matteo Sartori,Mattia Gai, Giorgio Sartori,Giovanni Giusto, Alessandro Biz, Roger Pensa,Christian Ghizzo,Nicola Viviani,Davide Pessot, Alessandro Colle, Natale Turco.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×