19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Oderzo Motta

La Polenta di Chiarano all'Expo

Presente nel padiglione Slow Food la Cooperativa Sociale Moro di Chiarano con il cuoco Michel Basaldella

|

|

La Polenta di Chiarano all'Expo

CHIARANO - Due distinte manifestazioni, domenica 18 e lunedì 19, all’Expo di Milano  hanno fatto conoscere al grande pubblico il mais coltivato nel Veneto e la polenta veneta, sia bianca che gialla.

 

Lunedì, al Convegno della giornata della bonifica veneta, sono intervenuti l’europarlamentare ed ex ministro alle Politiche Agricole e Forestali Paolo De Castro, Giuseppe Cacopardi, direttore generale del Ministero dell’Agricoltura, Francesco Vincenzi, presidente nazionale dei Consorzi di bonifica, Giuseppe Romano, presidente dei Consorzi veneti ed altri esperti. Cacopardi ha subito chiarito che il Italia è totalmente vietata la coltivazione di prodotti ogm, mais compreso, mentre è possibile importare e commercializzare prodotti ogm.

 

All’accusa che viene mossa all’agricoltura di consumare acqua, è stato risposto in modo argomentato dai relatori che irrigare non vuol dire consumare, ma utilizzare acqua per produrre alimenti, fra cui il mais, che fa parte di una delle più importanti filiere agroalimentari italiani. Senza l’irrigazione, è stato affermato, non ci sarebbe agricoltura né in Italia né in Spagna, con gravissimo danno per il made in Italy e l’economia italiana. Sulla storia, il valore e la simbologia e l’importanza alimentare della polenta ha parlato l’enogastronomo Giampiero Rorato, ricordando cosa essa significa da cinque secoli ed ancor oggi per la cucina e la ristorazione italiana.

 

La sera prima, nel padiglione Slow Food, la Cooperativa Sociale Moro di Chiarano, con il cuoco Michel Basaldella, del gruppo parigino Ducasse, aveva presentato e fatto gustare ad un pubblico molto vasto la polenta di farina biancoperla bio, mostrando in concreto come essa sia un cibo etico, sano, buono e poco costoso.     

 

Il video qui

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×