29/06/2017piovaschi e schiarite

30/06/2017parz nuvoloso

01/07/2017possibile temporale

29 giugno 2017

Agenda

Poker d'autori al Duca di Dolle.

Domenica 24 Maggio, a partire dalle ore 16:30, inedito appuntamento letterario/enogastronomico alla Tenuta Duca di Dolle, incastonata tra le colline nel cuore dell'area di produzione del Prosecco Superiore Docg.

Incontri - Presentazioni

quando Domenica 24 Maggio 2015, ore 16:30-18:30
dove Cison di Valmarino
Duca di Dolle Società Agricola S.S., Via Piai Orientali, 5 – 31030 Rolle di Cison di Valmarino (TV)
prezzo Euro 10,00 per persona, evento su prenotazione (max 50 persone)
info s.basso@ducadidolle.it
organizzazione Duca di Dolle Relais - Agriturist per EXPO
sito web http://goo.gl/J4FJCn

Quattro autori veneti, esponenti di spicco del mondo del giornalismo enogastronomico, culturale e della letteratura, si alterneranno in un talk show nella suggestiva cavana immersa nei vigneti della Tenuta Duca di Dolle. Una conversazione letteraria durante la quale ciascun autore parlerà del rapporto con la gastronomia locale e il territorio del Valdobbiadene Docg.

La trevigiana Cristiana Sparvoli, giornalista e scrittrice, presenterà il suo volume “Radicchi Stellari”, una ricca raccolta di aneddoti, notizie storiche, suggestioni di grandi chef che ruotano intorno al Radicchio Rosso di Treviso Igp, la preziosa cicoria che è simbolo e vanto del territorio trevigiano. Il veneziano Flavio Birri ci accompagnerà in un viaggio nell'affascinante storia dell'editoria gastronomica del XV e XVI secolo, la cui capitale indiscussa fu Venezia, grazie alla presenza in Laguna di stampatori-editori come, ad esempio, Nicolò Tramezzino che stampò un ricettario destinato a traghettare la Cucina Rinascimentale nella modernità. Un altro veneziano, Alessandro Marzo Magno, autore de "Il genio del gusto", ci racconterà invece il lungo viaggio che la cucina italiana ha compiuto per essere considerata, come è oggi, tra le migliori del mondo, attraverso contaminazioni con altre culture e storie di imprenditori illuminati di ieri e di oggi.

Lo scrittore emiliano Giuliano Pasini, infine, darà un “tocco di giallo” all'evento, raccontandoci il perché abbia deciso di ambientare il suo romanzo Io sono lo straniero proprio tra le colline e i vigneti di Rolle, e anticiperà qualche dettaglio del suo prossimo libro, Il fiume ti porta via in uscita a inizio Giugno 2015.

L'evento è organizzato nell'ambito delle iniziative di Agriturist per Expo 2015, volte a coinvolgere le strutture agrituristiche con l'organizzazione di eventi tematici ogni mese diversi per tutta la durata di Expo 2015.

Al termine della conversazione letteraria, gli Ospiti potranno gustare una selezione delle eccellenti bollicine Duca di Dolle Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, accompagnate da sfiziosi stuzzichini preparati interamente con materie prime coltivate all'interno dell'azienda. Dal pane fatto in casa ai salumi prodotti con suini aziendali allevati allo stato brado, fino ai sottaceti.

Un appuntamento esclusivo che abbina cultura del territorio, letteratura, enogastronomia con il panorama mozzafiato e la proverbiale ospitalità della Tenuta Duca di Dolle.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Asolo

30/06/2017 dalle 18:00 alle 21:00 - Fornace dell'Innovazione, via Strada Muson 2 - Asolo

Canto di-vino.

Centorizzonti Paesi&Paesaggi 2017

Commenta questo articolo


Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Lo Ius soli, che facilita la cittadinanza per gli stranieri che nascono in Italia, sta per essere votato. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.916

Anno XXXVI n° 12 / Giovedì 22 giugno 2017

C'ERA UNA VOLTA VIA CAPRERA

Lo sceriffo Gentilini ce l’ha ancora nel cuore. Tanto da prendere carta e penna e scrivere al Quindicinale. Per far memoria di una strada che era “centro commerciale urbano”. Dove si trovava il cementista, lo zoccolaio, lo stradin, l’osteria col servizio di carrozze....

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×