19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Pm10 alle stelle, Treviso 12esima nella classifica delle città più inquinate

Il dossier Mal'aria di Legambiente sull'inquinamento atmosferico 2015

|

|

Pm10 alle stelle, Treviso 12esima nella classifica delle città più inquinate

TREVISO - Treviso al dodicesimo posto nella lista nera delle città più inquinate del 2015, secondo la classifica di Legambiente. Il dossier Mal’aria pubblicato dall'associazione ambientalista sulla base dei dati ambientali del 2015 evidenza come i capoluoghi veneti abbiano superato di gran lunga la soglia limite di polveri sottili in un anno, fissata a quota 35 giorni.

Tra le prime 20 città troviamo 5 città venete: al terzo posto Vicenza, all’ottavo Venezia, Padova all’11esimo, seguita da Treviso al 12esimo posto e Rovigo 19esima. Treviso nel corso dell’anno ha superato il limite per ben 85 volte, raggiungono il limite dei 35 giorni di superamento già nel mese di marzo.

E il 2016 non è certo partito nel migliore dei modi. Giovedì scorso il capoluogo trevigiano ha registrato un nuovo record per l'inquinamento dell'aria con un picco il picco di 275 microgrammi di Pm10 per metro cubo. Negli ultimi giorni la centralina di rilevamento Arpav di via Lanceri di Novara regista sempre dati superiori ai 100 microgrammi, soglia oltre la quale l’aria è definita “pessima”.
Il Comune di Treviso ha intenzione di ricorrere ai ripari con provvedimenti più stretti. Dopo l’ordinanza anti-smog con il blocco no-kat e l’abbassamento delle temperature all’interno degli uffici e palazzi comunali a 18 gradi, l’assessore all’ambiente Luciano Franchin a giorni presenterà una nuova ordinanza per la città. Tra i divieti in arrivo l'obbligo per i negozi di tenere chiuse le porte quando il riscaldamento è in funzione e domeniche a piedi.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×