28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

"Pizzoc, tritacarne di uccelli migratori"

Zanoni ribadisce il suo no all'eolico. E annuncia la protesta

|

|

FREGONA - Il sindaco di Fregona Giacomo De Luca ha firmato qualche settimana fa un accordo con la società Enel Green Power che insatallerà sulla cima del Monte Pizzoc le tanto chiacchierate, odiate e benvolute pale eoliche.

 

Una diatriba che dura da tempo, e che ha visto in prima fila tra gli oppositori del progetto l'eurodeputato Andrea Zanoni (in foto). Che, ad accordo fatto, non si è arreso. Ma è giunto in loco. Domenica scorsa l'Europarlamentare era sulla Cima del Pizzoc. “E' una follia, si tratta del posto più sbagliato di tutto il nord Italia per costruire un simile impianto.  - ha commentato Zanoni - Sono un forte sostenitore dell'eolico ma solo dove questo è conveniente in termini ambientali e di ritorno economico e solo se ubicato in un'area idonea”.

 

Zanoni, che al Parlamento è membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare, sottolinea che “queste gigantesche pale eoliche sono una vera e propria minaccia per le migliaia di uccelli migratori che transitano per l'area, una delle principali rotte italiane di migrazione dell'avifauna”. “Dopo il sopralluogo effettuato sono ancora più convinto che questo progetto sia deprecabile visto che condannerà questa stupenda montagna a diventare un tritacarne di uccelli migratori e un luogo di rumore continuo quando invece adesso è l'unico punto della provincia di Treviso dove si può ascoltare il silenzio – continua l'eurodeputato – Trovo inoltre scandaloso che il sindaco di Fregona, Giacomo De Luca, abbia firmato l’accordo con la società Enel Green Power senza passare per il Consiglio comunale”.

 

“Dopo lo smantellamento di una vecchia caserma della Nato, nell'area è stato ricavato una piazza ribattezzata “della pace”. Fermiamo questo progetto oppure bisognerà cambiarle il nome a causa dell'impatto ambientale, del rumore e della carneficina di uccelli che verrà causata. Con i comitati locali  - annuncia - stiamo programmando una conferenza pubblica e una manifestazione contro questo progetto che terremo molto probabilmente tra ottobre e novembre prossimi”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×