29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Piste ciclabili Monigo e Sant'Antonino, Conte incontra il comitato dei residenti

Il sindaco:"Abbiamo spiegato che le opere sono state rinviate al 2019 per lo scarso stato di avanzamento dei progetti ereditati"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Piste ciclabili Monigo e Sant'Antonino, Conte incontra il comitato dei residenti

TREVISO - Ieri mattina il sindaco Mario Conte e l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese hanno ricevuto a Ca’ Sugana il comitato dei residenti di Sant’Antonino e Monigo che, venerdì scorso fuori da palazzo dei Trecento, durante il consiglio comunale, avevano manifestato la propria contrarietà alla decisione della giunta di rinviare i progetti delle piste ciclabili nei due quartieri.

I cittadini, in quell’occasione, avevano lamentato il “congelamento” delle piste ciclabili, opere pubbliche tanto attese quanto importanti per gli spostamenti in sicurezza lungo strade particolarmente trafficate di Treviso. Come ha spiegato il primo cittadino ai presenti, non c’è stato alcun rinvio a favore di altre opere di manutenzione bensì lo spostamento del finanziamento al 2019 per lo scarso stato di avanzamento dei progetti ereditati dall’amministrazione Manildo.

“Siamo soddisfatti perché, con estrema serenità, abbiamo spiegato ai cittadini le nostre intenzioni e le problematiche che hanno dato origine allo slittamento - ha detto Conte - Ai residenti di Monigo e Sant’Antonino abbiamo voluto far capire l’ampiezza dei progetti che, fra l’altro, andranno a coinvolgere anche i comuni di Paese per il tratto di via Castagnole e di Casier per Sant’Antonino. Il dialogo è stato fondamentale e abbiamo trovato grande disponibilità”.

“Ho voluto ricordare che le risorse per la realizzazione delle piste ciclabili sono arrivate a maggio con la vendita della Prefettura e che da maggio a dicembre non ci sarebbe stato il tempo materiale per far partire i bandi. I soldi sarebbero finiti in avanzo di amministrazione e, di fatto, perduti per i noti vincoli del patto di stabilità” - ha poi aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese.

“Per questo motivo, abbiamo deciso di posticipare i finanziamenti al 2019. In più - ha proseguito Zampese - come già successo per la rotonda di viale Monte Grappa, ho concordato con i rappresentanti dei residenti un incontro - tavole tecniche alla mano - nei punti più critici delle strade interessate perché, a nostro parere, un progetto condiviso con i cittadini garantisce opere migliori”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×