28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Pista motocross: “Fare chiarezza su utilizzo fondi pubblici”

Interrogazione del consigliere regionale Andrea Zanoni sul caso di Santi Angeli

|

|

Pista motocross: “Fare chiarezza su utilizzo fondi pubblici”

GIAVERA DEL MONTELLO - “E’ dal 2013 che, allora in veste di parlamentare europeo,  seguo la vicenda della pista di Motocross e dei lavori del Parco attrezzato Santi Angeli di Giavera del Montello. Ormai ho un fascicolo di documenti alto una decina di centimetri. E ho sempre avuto molti dubbi ed interrogativi sui lavori eseguiti e su come siano stati spesi i fondi pubblici dato che a cofinanziare l’opera è stata la Giunta Regionale con 263.500 euro, 200.647 dei quali già versati al Comune. Ora, da una risposta ad una mia serie di richieste di documentazioni (indirizzate ad ARPAV, Comune di Giavera, Dipartimento Turismo e Dipartimento ambiente della Regione Veneto, scrivendo anche agli Assessori al Turismo Conte e al Territorio Corazzari) per poter verificare eventuali irregolarità sia di carattere finanziario che ambientale, dalla Direzione Turismo della Regione sono venuto a sapere che il relativo fascicolo del finanziamento della Regione è stato prelevato dal Corpo Forestale dello Stato su mandato della Procura della Repubblica di Treviso in seguito ad una richiesta di inizio settembre”.

A dirlo il consigliere regionale del PD e vice presidente della Commissione Ambiente Andrea Zanoni (in foto).

 

“Trovo doveroso da parte della regione fare massima chiarezza per capire come sono stati utilizzati i fondi pubblici e per far emergere ogni eventuale irregolarità anche di carattere ambientale. Il Montello è un’area di alto pregio ambientale, tutelato dall’Unione Europea che su indicazione della Regione del Veneto ne ha istituito un Sito di Importanza Comunitaria – SIC della Rete Europea Natura 2000, perciò trovo bizzarro che si autorizzino e finanzino impattanti edifici in cemento armato e rumorose piste di motocross”.

“Oltre ad aver presentato un’interrogazione alla Giunta Regionale affinché dica cosa intende fare e venga informato tutto il Consiglio su quanto sta accadendo, ho chiesto alla Direzione Sezione Coordinamento Commissioni VAS VINCA NUV della Regione e agli Assessori al Turismo Conte e al Territorio Corazzari di poter effettuare un sopralluogo sul sito, accompagnato dai funzionari regionali che hanno seguito l'iter autorizzativo. Chiederò inoltre al Presidente Ciambetti – conclude Zanoni - di portare la questione all’attenzione della IV Commissione Consiliare con funzioni ispettive, della quale sono componente, per approfondire la questione”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×