18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Conegliano

Pirogassificatore a Orsago, è arrivato il "no" del Comune

Il sindaco Collot: "Per noi è una questione chiusa"

|

|

Pirogassificatore a Orsago, è arrivato il

ORSAGO - E’ arrivato il “no” del comune di Orsago per il pirogassificatore di via Camparnei. A renderlo noto è il sindaco Fabio Collot: a motivare il diniego ufficiale dell’amministrazione c’è “il mancato rispetto della distanza dalle case vicine”.

 

Sembra inoltre che la destinazione agricola dell’area abbia “aiutato” il comune orsaghese ad impedire – per ora – l’arrivo dell’impianto di pirogassificazione. “Per noi è una questione chiusa” ha commentato Collot, che da tempo aveva espresso la propria contrarietà all’arrivo del pirogassificatore nel suo Comune.

 

Ora si attende la contromossa di RGM Energy srl, la ditta che dovrebbe costruire l’impianto: come anticipato dal primo cittadino, è possibile che ora arrivino i primi ricorsi contro il provvedimento comunale.

 

Il 28 marzo era stata presentata dalla società costruttrice la Pas (Procedura abilitativa semplificata), una sorta di autocertificazione che a tutti gli effetti non necessita di un permesso comunale.

 

L’amministrazione in questo poteva limitarsi a controllare la regolarità della documentazione e il rispetto della legge da parte del progetto.

 

Non poteva quindi presentare il proprio diniego, a meno che il progetto non violasse una norma stabilita dalla legge o dai regolamenti del caso. Solo l’eccessiva vicinanza del sito al centro abitato ha consentito al comune di far pervenire il proprio “no”.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×