25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Piper parte da Treviso e si schianta in Macedonia, 6 morti di cui 4 trevigiani

La procura generale macedone ha aperto un'inchiesta sulla sciagura

|

|

Piper parte da Treviso e si schianta in Macedonia, 6 morti di cui 4 trevigiani

TREVISO - Un piccolo aereo privato partito da Treviso con sei persone a bordo è precipitato nel pomeriggio di ieri, martedì, in Macedonia nei pressi di Veles, nella parte centrale del Paese. Nell'incidente sono morte sei persone, tutte italiane, di cui quattro trevigiane.

Il 'Piper è scomparso al controllo dei radar dell'aeroporto di Skopje alle 17.40. I primi a dare notizia dell'incidente sono stati gli abitanti del villaggio di Vetersko, che hanno sentito un forte boato seguito da un'esplosione, con fiamme e fumo. Sul posto si sono recate squadre di soccorso dei servizi di emergenza e dei vigili del fuoco macedoni.

 

Il Piper, registrato in Germania, era partito dall'aeroclub di Treviso alle 14 ed e' scomparso intorno alle 17.40 al controllo dei radar dell'aeroporto di Skopje, dove era previsto uno scalo tecnico per fare rifornimento di carburante. Alcuni abitanti di villaggi vicino a Veles, citta' della Macedonia centrale poco a sud di Skopje, hanno detto di aver udito un forte boato seguito da un'esplosione. Alcuni di loro, citati dai media macedoni, hanno affermato di aver visto il Piper in fiamme ancor prima dello schianto al suolo. Sul luogo al momento dell'incidente le condizioni atmosferiche erano avverse con pioggia, vento e scarsa visibilita'. Sul posto, una zona accidentata e di difficile accesso, si sono recate squadre di soccorso dei servizi di emergenza e dei vigili del fuoco, che hanno individuato i rottami del Piper.

 

A bordo vi erano cinque passeggeri più il pilota, Francesco Montagner, presidente dell'Associazione dilettantistica sportiva Aeroclub Treviso. Con lui c'erano anche il vicepresidente dello stesso Aeroclub, Dario Bastasin, Luca Dalle Mulle, Angelo Callegari, Ilaria Berti e Visar Degaj, un kosovaro con cittadinanza italiana. Le vittime risiedevano tra le province di Treviso, Padova e Udine.

 

Il gruppo aveva programmato il viaggio per affari, anche legati all'attività dell'Aeroclub di Treviso. Dalla pista di quest'ultimo sono partiti ieri quattro voli: due per Pristina e altri due per Skopie, tutti arrivati a destinazione eccetto il Piper guidato dal presidente dell'Aeroclub. Secondo lo speciale comitato macedone che si occupa stabilmente di indagini su incidenti aerei, il 'Piper' e altri due velivoli simili erano diretti a Pristina per partecipare all'inaugurazione di un Aeroclub nella capitale del Kosovo.

Si cerca di risalire alle cause della sciagura ma, a quanto si apprende, questo tipo di aerei non ha scatole nere. La procura generale macedone ha aperto un'inchiesta sulla sciagura.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×