23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Pioggia incessante: Follina il Comune pedemontano più colpito

In pianura massimi di 40 mm. Nei monti del Bellunese caduti fino a 203 mm. Massima allerta

|

|

Pioggia incessante: Follina il Comune pedemontano più colpito

FOLLINA - Piogge a tratti intense soprattutto nelle zone montane, pedemontane e sulla pianura settentrionale, ma finora senza conseguenze gravi per il territorio, sono i primi effetti del passaggio della prevista perturbazione sul Veneto dalla scorsa notte. Si è trattato - comunica la Protezione civile regionale - di precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e locale temporale. In alcuni casi i fenomeni sono risultati di forte intensità, in particolare tra le ore 1.00 e le ore 2.00 a Col di Pra' (circa 19 mm) e a Sappada (17 mm).

 

I quantitativi dalla mezzanotte sono compresi mediamente tra 1-10 mm sulla pianura settentrionale, 15-30 sulla fascia pedemontana, con massimi intorno ai 40 mm nel Trevigiano (a Follina) e oltre i 40 sulle zone montane, con massimo di circa 203 mm nel bellunese registrati dalla stazione di Soffranco, seguiti dai circa 171 mm registrati a Col di Prà e 138 a Sappada.

 

Altri accumuli significativi si sono registrati sulle Prealpi vicentine con massimo di circa 144 mm a Passo Xomo (Posina) e 135 mm a Rifugio La Guardia (Recoaro). Attualmente persistono piogge e temporali sulle zone montane, in particolare sulle Prealpi, e sulle zone pedemontane, in particolare su quelle vicentine e trevigiane; precipitazioni sparse, a tratti diffuse, sulla pianura vicentina e veronese.

 

 

I vigili del fuoco del Veneto sono impegnati per una serie di interventi per piccole frane e smottamenti nella Provincia di Belluno, interessata dalle precipitazioni. Operazioni sono in corso lungo la SR48 ad Alverà di Cortina d'Ampezzo per l'osservazione del torrente Bigontina, lungo la SR203 nella frazione di La Muda a La Valle Agordina, per uno smottamento. Una frana si è verificata a Zoppè di Cadore. Altri interventi sono in corso per il prosciugamento del torrente a Valcozzena di Agordo, a Limana per lo scoperchiamento di un tetto. Squadre anche a Taibon, per il monitoraggio del territorio dopo il rogo dei giorni scorsi.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×