29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

La "Pinza" di Vittorio Veneto sfida la "Gubana" di Cividale del Friuli

Per la 13esima edizione del Gubana Day - Premio Bepi Tosolini è stato scelto il dolce vittoriese

|

|

La

VITTORIO VENETO - Cento anni fa, nel 1918, finiva la Grande Guerra e Vittorio Veneto (l'antica Ceneda-Serravalle) ne è diventata la città simbolo. Per richiamare questo significativo centenario gli organizzatori del concorso “Gubana Day-Premio Bepi Tosolini” hanno pensato per la tredicesima edizione di scegliere come nuovo dolce concorrente della gubana la 'pinsa' prodotta a Vittorio, anche se la specialità è tipica dell'intera Marca trevigiana.

 

Il concorso è in programma dal 2 al 4 marzo al Caffè San Marco di Cividale, organizzatore dell'evento. In particolare, la giuria tecnica si riunirà a porte chiuse nello storico locale la sera di venerdì 2 marzo per assaggiare e valutare i dolci in concorso, mentre il sabato e la domenica successivi saranno gli avventori del S. Marco a degustare e votare la specialità preferita.

 

Lunedì 5 marzo si conoscerà il verdetto e si procederà alla premiazione del vincitore. Tra gubane e pinze saranno 16 i dolci (tra forni e privati) in concorso: per la giuria tecnica si prefigura un delicato ed intenso impegno nell'esaminare i 'concorrenti'. Anche per ragioni di ospitalità, la presidenza della giuria è stata conferita a Renato Grando, noto esperto di storia e cultura della gastronomia, nato a Conegliano dov'è fiduciario del locale convivio di Slow Food.

 

Gli altri componenti sono i gastronauti Elisa Ciot (di Vittorio Veneto) e Sergio Nesich (di Trieste), i giornalisti Stefano Cosma, Giuseppe Longa, Mariarosa Rigotti, Eliana Mogorovich, Gianni Pistrini oltre a Nicol Pisa, titolare della scuola di cucina 'Mestoli e Padelle”, e, di diritto, Lisa Tosolini in rappresentaza delle Distillerie Tosolini di Povoletto, sponsor del concorso. I dolci sfidanti hanno in comune la storicità (risalgono al Medioevo le prime attestazioni della loro esistenza) e le umili origini.

 

Anche la pinsa veneta, al pari della gubana, infatti, è una torta rustica dal tipico retaggio contadino.

 

Dolce della tradizione epifanica, chiamata anticamente "torta della Marantega", ovvero Befana, viene prodotto nella Sinistra Piave (Conegliano e Vittorio Veneto) in versione lievitata, diversamente dal resto della Marca dove si produce non lievitata.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×