29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

A piedi dalla Francia a Castelfranco, dov’era nata sua mamma

Armand Artigalas è stato accolto in municipio dal vicesindaco

|

|

armand artigalas

CASTELFRANCO Viandante francese accolto in municipio. Ieri il vicesindaco Gianfranco Giovine ha portato i saluti della città ad Armand Artigalas, cittadino francese di passaggio per Castelfranco. 

Artigalas, residente nel comune di Marmande, 19mila abitanti a sud di Bordeaux, ha iniziato la sua avventura a piedi il 2 settembre 2018 ed in 64 giorni ha percorso 1720 km. 2 settembre non un giorno qualunque ma voluto per ricordare la nascita della mamma, la signora Giovanna Guadagnin che proprio nella Città del Giorgione, precisamente il 2 settembre del 1923 è nata a San Floriano di Campagna

 

Ecco il motivo della forte volontà di Armand Artigalas di passare per Castelfranco dove ha raccontato la sua storia al vicesindaco. Storia che è riportata anche nella sua pagina Facebook (in cui spiccano tra le altre i tre pellegrinaggi lungo il Cammino di Santiago) e verrà aggiornata con le prossime tappe che lo porteranno alla destinazione finale di Roma. 

 

Nel corso dell’incontro il vicesindaco Giovine ha raccontato la storia del generale francese Lucien Lizé, deceduto nel Primo Conflitto Mondiale a Castelfranco ed a cui è stata dedicata la targa marmorea scoperta domenica nel corso della Cerimonia del 4 Novembre.

Una vicenda che ha molto colpito il viandante francese. Nel suo passaggio nella Marca, Artigalas si è fermato anche a Pederobba per un momento di commemorazioni ai caduti Francesi dove sono sepolti anche il fratello di suo nonno Antonio Guadagnin e Gerome Artigalas uno degli eroi della battaglia sul Piave.

 

(Nella foto Armand Artigalas e Gianfranco Giovine)

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×