29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Il piccolo Alberto cerca midollo

6 anni, la Leucemia, e una richiesta di aiuto: serve un donatore

|

|

Il piccolo Alberto cerca midollo

CONEGLIANO - Alberto, 6 anni, una rara forma di Leucemia, e il bisogno di un donatore di midollo osseo. Il sindaco di Conegliano Floriano Zambon rivolge a tutti un appello al fine di aiutare il piccolo concittadino. Il primo destinatario della missiva di ieri del sindaco è stato il mondo della scuola. Ma con oggi l'appello si sta diffondendo a macchia d'olio in tutta la comunità. Obiettivo divulgare la richiesta di aiuto della famiglia di Alberto.

 

"La scuola è la più importante Comunità della città di Conegliano. Ogni giorno varcano i cancelli dei nostri plessi 12 mila studenti di ogni ordine e grado e oltre 3 mila tra insegnanti e personale scolastico - spiega il sindaco di Conegliano Floriano Zambon - A queste famiglie ho pensato, per prime, di chiedere un aiuto sia nel divulgare questa richiesta di aiuto sia nel sensibilizzare perché da almeno una venga il donatore atteso: 15 mila famiglie come una sola!".

 

La vicenda di Alberto è nota a molti. Nato il 10 gennaio 2008, da alcuni mesi si trova ricoverato presso il Policlinico Oncoematologico Pediatrico (la Città della Speranza) di Padova in attesa del trapianto di midollo osseo. Tuttavia ad oggi non c'è ancora un donatore iscritto al registro regionale che sia con lui compatibile. "Oggi il messaggio inviato in un primo momento alle scuole di ogni ordine e grado della città è arrivato anche alle associazioni, del volontariato, culturali, sportive, a tutte quelle comunità in grado di aggregare e contribuire a raggiungere l'obiettivo. Già in mattinata è cominciata una forte azione divulgativa che ha visto utilizzati tutti gli strumenti disponibili. A chi sta collaborando attivamente e alle prime persone che si sono già offerte va il sentimento di gratitudine di tutta la Comunità cittadina - aggiunge il sindaco di Conegliano Floriano Zambon - In questi giorni sto raggiungendo tutte le parocchie per i consueti auguri pasquali. Ai parroci chiederò che l'occasione della celebrazione della Santa Pasqua possa rappresentare un'opportunità per mettera a conoscenza quanti più concittadini possibili di questa necessità".

 

Proprio perchè non tutti possono essere donatori la ricerca non è semplice. Un donatore infatti deve rispondere a requisiti molto precisi: avere un'età compresa tra i 18 e i 37 anni; pesare almeno 50 Kg; essere in buona salute. Con questi requisiti è sufficiente effettuare un semplice esame del sangue per verificare l’idoneità. Si entra così nel registro dei donatori, per Alberto e per tutti gli altri malati di leucemia.

 

In allegato l'informativa sulla donazione del midollo

I numeri telefonici per i prelievi sono: centro trasfusionale di Conegliano: 0438/663505 centro trasfusionale di Treviso: 0422/405179

 

Foto da internet

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×