25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

La piccola Sofia Zago rivive nelle avventure di SuperPink

La bimba morta di malaria a soli 4 anni all’ospedale di Trento ispira il libro della zia che aiuterà altri piccoli malati

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

SILEA - Le peripezie di una sorridente e allegra bambina che si trasforma grazie alla polvere magica di brillantini rosa in "SuperPink", una supereroina dai poteri magici. E’ la storia raccolta nel libro illustrato “Sofia e le avventure di SuperPink”, nato in ricordo della piccola Sofia Zago, morta il 4 settembre del 2017, a soli 4 anni, a causa della malaria cerebrale, una delle forme più violente della malattia, contratta a causa di uno scambio ematico durante il suo ricovero all'ospedale Santa Chiara di Trento.

L’idea di Super-Pink è della zia Anna, che si è ispirata alla nipotina che adorava disegnare, per realizzare la storia della piccola ma vulcanica eroina di rosa e viole vestita, i colori preferiti di Sofia. Anna alcuni mesi dopo la morte di Sofia, Anna, ha mostrato ai genitori Marco e Francesca, alcuni disegni che ritraevano la piccola Sofi come un personaggio di un cartone animato, una "super eroina" capace di vivere avventure fantastiche.

Da qui il libro realizzato interamente dall’associazione “Gli amici di Sofi”, fondata dalla famiglia poco dopo la tragedia, che ha l’obiettivo di realizzare iniziative di solidarietà, creatività e condivisione, ispirati dalla spontaneità e dall’essere speciale dei bambini. In particolare il ricavato della vendita del libro, che verrà presentato l’8 dicembre al centro Tamai di Silea, andrà in beneficenza a due progetti: all’associazione che si occupa del diabete infantile a Trento e all’associazione Colibrì di Roncade che si occupa di ragazzi con disabilità intellettive.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×