29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

In piazza dei Signori l'appuntamento più goloso con i Maestri cioccolatieri

Da venerdì a domenica in scena la 18esima edizione di “Cioccolato di Marca”

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

cioccolato di marca

TREVISO - Imparare a riconoscerne il sapore, il profumo e le caratteristiche, attraverso un percorso che coinvolgerà tutti i sensi. Parte venerdì 24 novembre, alle 16, la rassegna più golosa dell’anno, promossa dai maestri cioccolatieri di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.

Da venerdì a domenica 26 novembre, in piazza dei Signori, torna la 18esima edizione di “Cioccolato di Marca”, un evento che richiama e affascina migliaia di visitatori non solo per la possibilità di trovare ogni tipo di leccornia confezionata con il cibo degli dei, ma anche per la straordinaria capacità dei maestri, per l’opportunità di assistere in diretta alla lavorazione e trasformazione della materia prima, dalla fava alla barretta.

Accanto ai professionisti ci saranno anche gli studenti dell’istituto Dieffe di enogastronomia di Valdobbiadene, Engim Veneto - istituto tecnico alberghiero Brandolini di Oderzo e del centro di formazione professionale di Lancenigo, che parteciperanno al concorso loro riservato che li vedrà impegnati nella realizzazione di una torta al cioccolato da forno, di un dessert al piatto e di un cioccolatino alla grappa. A giudicarli il pluripremiato campione del mondo Leonardo di Carlo unitamente ad una giuria di esperti accademici e pasticcieri.

Spazio anche alla produzione di prodotti dolciari e da forno, a cura degli alunni frequentanti i corsi di panificazione e pasticceria degli istituti trevigiani. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione il Melograno che collabora con il reparto di Pediatria dell'ospedale Ca' Foncello di Treviso. Nel corso della manifestazione lo scultore Stefano Comelli realizzerà il manufatto in cioccolato, riproducente il palazzo dei Trecento.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×