19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Piano antismog: dal 3 novembre blocco auto fino a Euro 2

Dal lunedì al venerdì, 8.30-12 e 14.30-17.30, deroghe per over 65 e chi accompagna i bambini a scuola

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO – Limitare gli effetti dello smog con il blocco delle auto più inquinanti e incentivi per promuovere comportamenti più ecosostenibili mirati alla riduzione dell’inquinamento dell’aria. Viaggia sul doppio binario il piano antismog del Comune.

Partirà ufficialmente dal 3 novembre la nuova delibera presentata oggi dall’amministrazione che vieta la circolazione delle auto Euro 0,1 e 2, oltre che ai ciclomotori e ai motocicli a due tempi non catalizzati e immatricolati prima del 2000, su tutto il territorio comunale, tranne la Tangenziale, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. Il martedì, giorno di mercato, il blocco partirà dalle 14.30. Inoltre, come l’anno scorso ci sarà la pausa delle festività natalizie che andrà dal 5 novembre fino all’11 gennaio 2015, per riprendere il 12 gennaio fino al 30 aprile 2015. Sospensione del blocco anche per il martedì di carnevale, 17 febbraio, in occasione della tradizionale sfilata dei carri allegorici in centro.

Tante le deroghe. Confermate quello dello scorso anno con due le novità: l’esenzione dal blocco per gli anziani che hanno superato i 65 anni e per coloro che devono accompagnare i bambini da e per l'asilo nido, la scuola materna o elementare. “Muniti di autocertificazione – spiega l’assessore all’ambiente Roberto Grigoletto – potranno circolare anche i veicoli usati per accompagnare i ragazzi a scuola, limitatamente alla mezz’ora prima e dopo l’orario di inizio e fine lezioni o di altre attività organizzate in orario extrascolastico dagli istituti”.

La giunta Manildo per ridurre l’inquinamento ha stanziato anche 150mila di contributi, di cui 50 mila sono destinati al bando provinciale per la sostituzione delle caldaie, per incentivare l’uso di auto elettriche o a gas (50mila euro), aree verdi e piantumazione di alberi nei giardini privati (40mila euro), e termografie gratuite (10mila euro) per individuare eventuali “fughe” di calore nelle abitazioni.

Il Comune ha sintetizzato tutte le deroghe in un opuscolo che verrà distribuito negli esercizi commerciali o locali pubblici. Per chi volesse avere indicazioni più precise sulla categoria di appartenenza della propria auto può consultare il sito del comune nella sezione dedicata o inviare un email all’indirizzo respiromeglio@comune.treviso.it. Attivo anche il numero verde 800732233.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×