Piano antismog, il Comune incontra le associazioni
Grigoletto: "vogliamo che il testo dell’ordinanza sia compatibile con le esigenze della città"
| Isabella Loschi |
TREVISO - Dopo la consultazione online, a cui hanno risposto più di un migliaio di persone, l'assessore all’ambiente e alla mobilità del Comune di Treviso Roberto Grigoletto incontrerà le associazioni di categoria per condividere e discutere i contenuti per la nuova ordinanza antismog che entrerà in vigore a fine mese.
Tra le possibilità al vaglio della giunta l’introduzione del blocco delle auto fino a Euro2 o l’introduzione delle targhe alterne: “Dopo il sondaggio online che ci fornisce delle prime indicazioni da parte dei cittadini, vogliamo incontrare le associazioni di categoria per ascoltare il loro punto di vista - dichiara Grigoletto - Già domani (oggi ndr) mattina a Ca’Sugana incontreremo il Presidente di Ascom centro storico Stefano Mazzoli e nei prossimi giorni inviteremo al confronto le altre associazioni di categoria. Questo perché vogliamo che il testo dell’ordinanza sia il più possibile rispondente alle esigenze della città. Il nostro obiettivo è quello di costruire una Treviso dove si cammina e si vive meglio, dove l’aria è più sana per noi e per i nostri figli. Il fine di questa ordinanza è proprio questo: costruire una città dove è possibile spostarsi a piedi o in bicicletta, facendo del bene all’ambiente e alla nostra salute”.
E proprio la mobilità sostenibile è uno degli argomenti affrontati dal sindaco Giovanni Manildo nel suo giro nelle scuole primarie di Treviso: “Sono proprio i bambini i più felici quando si tratta di andare a scuola a piedi o in bici o magari con una sola macchina insieme a più di un compagno. Se li ascoltiamo facciamo più contenti loro e più bello l’ambiente”, chiude l'assessore.