29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Pet therapy e anziani, Terry in casa di riposo a Montebelluna

Progetto promosso nel mese di marzo all’Umberto I

|

|

pet therapy

MONTEBELLUNA - Nel mese di marzo la Casa di Riposo Umberto I di Montebelluna ha promosso un progetto di Pet Therapy che ha visto coinvolti il servizio educativo, psicologico e fisioterapico con la collaborazione del dottor Federico Fiori, istruttore cinofilo professionista e responsabile Aiuca per il Veneto.

 

“Il progetto ha permesso di lavorare su alcuni aspetti comunicativo-relazionali, emotivi e cognitivi di ospiti con compromissioni di vario genere con l’obiettivo di ridurre gli stati di agitazione ed ansia, di stimolare la manualità e l’abilità prassica e la qualità del tono dell’umore – viene spiegato in una nota -. In questo percorso i partecipanti hanno scoperto che non è semplice trovare e spiegare con le parole quello che è in grado di creare la Pet therapy: un’attività unica nel suo genere in grado di lasciare un segno importante nel suo passaggio. I cani sono creature straordinarie e meravigliose che sanno donare amore incondizionato, che sanno regalare emozioni semplici ma uniche. Terry è stato un dono prezioso per i gli anziani della casa di riposo”.

“Spesso – prosegue - la presenza del cane aiuta anche a migliorare l’umore delle giornate e il desiderio di partecipare ad alcune attività fisioterapiche ed educative come la ginnastica di gruppo. Ed ecco che il “giocare” con Terry si trasforma in motivazione a fare, a muoversi, andando oltre la pigrizia. La presenza di un animale suscita empatia, diventa motivo di interazione e dialogo, si può tradurre in azioni con uno scopo. Questa scintilla, se correttamente utilizzata, può realmente creare dei canali di comunicazione speciali in grado di dare benessere all’interno di una relazione positiva e stimolante”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×