29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Pesticidi e trattamenti, c'è tempo fino al 30 settembre per le osservazioni al regolamento

Dopo il vaglio delle commissioni, il documento tornerà in consiglio comunale per l'approvazione

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Pesticidi e trattamenti, c'è tempo fino al 30 settembre per le osservazioni al regolamento

COLLE UMBERTO - C’è tempo fino al 30 settembre per presentare le proprie osservazioni al regolamento di polizia rurale. Il documento è stato adottato in consiglio nel luglio scorso: dopo la scadenza dei termini per le proposte di modifica, le osservazioni verranno esaminate sia da una commissione extraconsiliare sia da quella consiliare, e il regolamento (eventualmente modificato) ritornerà quindi in consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

 

Si tratta, come ha ricordato il sindaco Edoardo Scarpis, di un lavoro “di due anni, con un’analisi dettagliata fatta a tavolino”. Il documento, in sostanza, si adegua alle linee guida del regolamento intercomunale di polizia rurale dei comuni della Docg, regolando – per esempio – i trattamenti con i fitofarmaci e le distanze dai luoghi sensibili.

 

“Il regolamento non è male – ha commentato il consigliere del Movimento 5 Stelle Ezio Marani – Anche se è perfezionabile in alcuni punti. Ad ogni modo in alcune sue parti è semplificato rispetto a quello intercomunale, e risulta migliore di quelli che ci sono in altre realtà”.

 

Miglioramenti potrebbero arrivare anche dalle proposte dei cittadini, anche se le richieste dovranno essere, con tutta probabilità, mediate. “Bisogna trovare il giusto compromesso tra le associazioni di categoria e le aspettative dei collumbertesi – ha dichiarato Marani – Questo sarà il lavoro autunnale”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×