24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

Pesticidi e salute dei bimbi, gruppo di mamme scende in campo

Incontri di sensibilizzazione a Revine Lago. Giovedì 23 primo appuntamento

|

|

Pesticidi e salute dei bimbi, gruppo di mamme scende in campo

REVINE LAGO - E’ sceso in campo per sensibilizzare la popolazione sul tema dei pesticidi un gruppo di mamme di Revine Lago. Preoccupate per la salute dei propri figli e per l’impatto che, su questa, ha l’uso dei fitofarmaci che vengono irrorati in zona, le mamme hanno organizzato un ciclo di incontri contando sul patrocinio dell’Associazione medici per l’ambiente “Isde Italia” e del Comune di Revine Lago.

 

“Grazie all’incontro degli “Stati Generali” del prosecco, come li ha definiti la stampa, presso la Prefettura di Treviso con la partecipazione di tutti i portatori di interessi - riferisce Gianluigi Salvador del direttivo PAN (Pesticides Action Network) - c’è ora attenzione da parte delle Istituzioni verso i rischi della monocoltura “convenzionale” agricola a ridosso delle aree urbane e non. Agricoltura che sta creando conflitti sociali, sanitari e forti rischi ambientali, che degradano i beni comuni quali aria, acqua, suolo, cibo ed ecosistemi. Sono criticità nuove, perché nuova e massiccia è l’utilizzazione dei pesticidi di sintesi, una tecnologia sconosciuta all’evoluzione, e completamente fuori controllo. Queste criticità devono essere risolte attraverso il miglioramento dei processi produttivi agricoli.”

 

Molti di questi problemi, ma anche proposte di miglioramento, sono state comunicate alla riunione in Prefettura per andare verso un biodistretto trevigiano e saranno presentati anche alle assemblee pubbliche che si terranno a Revine Lago. Il primo appuntamento è per giovedì 23 giugno: Giacomo Toffol, pediatra e membro dei Medici per l’ambiente parlerà di “Pesticidi e salute dei bambini”. Martedì 28 si tratterà il tema “biodistretto e monocolutre”. Lunedì 4 luglio si terrà l’incontro “Agricoltura bio, una realtà possibile”.

Tutti gli incontri si terranno all’Auditorium della scuola elementare di Revine Lago alle 20.30.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×