16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Il pericolo dell'indifferenza. E del silenzio

La Provincia di Treviso aderisce alla Giornata della memoria

|

|

Il pericolo dell'indifferenza. E del silenzio

TREVISO - La Provincia di Treviso aderisce alla Giornata della Memoria ricordando l’evento storico, nella sala Consiglio del Sant’Artemio sabato 26 gennaio alle ore 9.30, con l’artista Simone Cametti e la sua installazione Shoah.

 

Inoltre, si svolgerà un incontro sul tema alla presenza del presidente della Provincia di Treviso, il sindaco di Treviso, il prefetto Dino Adinolfi, con relatori Gadi Luzzatto Voghera, docente alla Boston University Study Abroad di Padova e direttore della Biblioteca Archivio “Renato Maestro” della comunità ebraica di Venezia, Erika Lorenzon e Francesca Meneghetti ricercatrici Istresco, Paolo De Stefani, professore di Diritto Internazionale Università di Padova, Luisa Cigagna del Comitato Scientifico Fondazione Fabbri.

 

Infine, L’attore e regista Antonio Sterpi leggerà alcuni brani tratti dal saggio di Francesca Meneghetti. Con la sua opera l’artista Cametti recupera l’usanza ebraica del periodo nomade di portare in omaggio ai defunti una pietra come simbolo d’affetto, un semplice gesto che voleva evitare l’ostentazione del dolore. Il lavoro vuole far riflettere lo spettatore evocando in chiave simbolica e metaforica la tragedia che colpì il popolo ebraico.

 

Che cosa accadrà alle celebrazioni per la “Giornata della Memoria” dopo la scomparsa degli ultimi testimoni e dei sopravvissuti all’Olocausto? Come continuare a ricordare senza “museificare” gli orrori della Shoah o “sacralizzare” il ricordo delle vittime? L’unica strada possibile, per evitare di cadere nella “compassione” senza riflessione, sembra quella di dare uno un sfondo “storico” al Genocidio Ebraico e inserirlo in una riflessione più ampia sul “sistema di sterminio” e di “distruzione fisica” del “nemico” messo in atto dai totalitarismi novecenteschi con una precisa strategia fondata sulla “lesione violenta” dei diritti umani che ha poi avuto tragiche conseguenze per Ebrei e non Ebrei.

 

Se la “percezione” pubblica del Genocidio ebraico è diffusa e ritualizzata, manca invece una riflessione collettiva sulla storia “fattuale” dei comportamenti sociali che hanno reso possibile la Shoah e sui tanti “spettatori” che non hanno preso posizione contro quello che stava accadendo. Ma per “superare i riti consolatori della memoria servono gli strumenti della Storia”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

25/01/2023

Treviso celebra la Giornata della Memoria

Cerimonia alla Caserma Cadorin e consegna delle Medaglie d’onore ai familiari dei cittadini trevigiani militari e civili deportati e internati nei lager nazisti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×