16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Castelfranco

Perde carico di prosecco e si allontana: camionista stangato

È accaduto mentre stava affrontando una rotatoria. Ritiro patente e sanzioni

|

|

CASTELFRANCO Si rompono le sponde del rimorchio del camion e perde carico di prosecco per strada: nei guai un autotrasportatore trevigiano di 55 anni. I fatti si sono verificati all’alba di giovedì, sulla rotatoria tra la provinciale 102 e la regionale 53.

Una pattuglia della polizia stradale è intervenuta sul posto, dove sulla carreggiata c’erano numerose scatole contenenti bottiglie di prosecco. Gli agenti hanno messo in sicurezza la strada ed hanno fatto immediatamente scattare le ricerche dell’autista allontanatosi. Una volta rintracciato il 55enne è stato fatto ritornare sul posto.

A quel punto si è appurato come fossero andate le cose: stava andando da Villorba verso Vicenza e quando è giunto all’intersezione con la regionale 53, mentre stava percorrendo la rotonda si sono rotte due sponde centrali del semirimorchio ed ha perso parte del carico. Non avendo coinvolto nessuno, l’autista era rientrato subito in sede per ripristinare il carico ed il veicolo danneggiato per riprendere il viaggio verso Milano e per organizzare il recupero della merce caduta, evidenziando che nella fase di rientro aveva perso altra merce lungo tutta la Postumia e all’altezza delle rotatorie di Ponzano Veneto e di Musano di Trevignano.

 

Sul posto veniva fatto intervenire personale della ditta  per il recupero delle scatole  e personale  per la pulizia della strada provinciale che veniva chiusa solo nella corsia di destra, interessata dalla presenza delle scatole, senza ripercussioni sul traffico. Inoltre, lungo l’itinerario venivano fatti intervenire personale della Provincia e altri organi di polizia per mettere in sicurezza la circolazione stradale. 

 

Al conducente, che al momento del fatto circolava senza avere inserito nel tachigrafo la carta  del conducente personale, veniva ritirata la patente di guida per l’applicazione della sanzione accessoria della sospensione del documento con la sanzione da 849 a 1.698 euro e decurtazione di 10 punti sulla patente. Inoltre è stato sanzionato per la perdita del carico, sistemato in modo non idoneo tale da evitare la caduta (multa da 85 a 169 euro e 3 punti in meno sulla patente) e per non avere posto in essere le misure idonee atte a salvaguardare la sicurezza della circolazione stradale, allontanandosi dal luogo senza allertare alcun ente preposto a tale compito (sanzione da 85 a 169 euro e decurtazione di 5 punti sulla patente).

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×