19/03/2024parz nuvoloso

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

Pensione e previdenza, le nuove regole

Confartigianato Imprese Marca Trevigiana ha proposto un viaggio tra le nuove parole delle pensioni

|

|

confartigianato

TREVISO - Una bussola per orientarsi nella selva di norme che consentono di ottenere la pensione anticipata. Mentre a livello nazionale si discute di possibili aggiustamenti alla legge Monti-Fornero, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana ha proposto un viaggio tra le nuove parole delle pensioni.

Cosa sono l’Ape sociale, quella aziendale e quella volontaria? Chi sono i lavoratori precoci? Quanti e quali i bonus per i giovani genitori? Ai quesiti ha risposto l’esperto di lavoro e previdenza Pietro Gremigni, curatore della rubrica “L’esperto risponde” del quotidiano Il Sole 24 Ore. Sullo sfondo l’endemica differenza di trattamento tra il lavoro dipendente e quello autonomo. “Qual è la differenza tra un conduttore di camion alle dipendenze di un’impresa e un padroncino?», ha lanciato la provocazione il presidente Vendemiano Sartor. «Perché in questo Paese esistono sempre due pesi e due misure? Questi lavoratori non svolgono le medesime mansioni?”.

Altro tema delicato quello del rapporto tra giovani e futuro pensionistico. Non a caso il direttore dell’Inps, Marco De Sabbata, ha parlato di “cultura della previdenza” che deve essere implementata e facilitata tra i più giovani, che vanno sensibilizzati anche sul tema della pensione integrativa che sostiene in maniera significativa l’apporto pubblico. Tema sul quale si è innestato il neopresidente di Solidarietà Veneto, Franco Lorenzon. “Oggi più che mai - ha detto - la previdenza complementare cambia la grammatica dei rapporti sociali. Il pensionamento è una fase della vita che deve essere programmata e non demandata a terzi o ancor peggio lasciata al caso”.

“Questo appuntamento è stato l’occasione - ha sottolineato Vendemiano Sartor - per offrire a una platea di oltre 150 persone, una panoramica dettagliata degli strumenti normativi, correttivi della riforma delle pensioni regolamentata dalla legge Monti-Fornero, per poter andare in pensione anticipatamente rispetto alle tempistiche definite dalla norma. Inoltre ha evidenziato come la maggior parte delle misure vigenti sia a tutela del lavoratore dipendente, con particolare riferimento ad una materia di stretta attualità come quella dei lavori gravosi”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×