28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

IL PD INCONTRA I MILITARI CIMIC DI MOTTA DI LIVENZA

Il sen. Del Vecchio: «Risorsa preziosa per le forze armate nazionali e la Nato»

| |

| |

MOTTA DI LIVENZA - I senatori del Partito Democratico Mauro Del Vecchio e Carlo Pegorer, membri della Commissione Difesa, hanno visitato oggi, a Motta di Livenza il Reggimento preposto alla cooperazione civile-militare Cimic nelle operazioni di supporto alla pace.

"La cooperazione con le popolazioni delle aree di crisi, che si sviluppa attraverso il sostegno umanitario dei civili ed il supporto delle Istituzioni locali - ha dichiarato al termine della visita il sen. Del Vecchio, già comandante di numerose missioni all'estero - è essenziale per il successo delle operazioni di stabilizzazione svolte dai contingenti militari".

"In tale quadro - ha proseguito Del Vecchio - il Reggimento di Motta di Livenza costituisce una risorsa preziosa per le Forze Armate nazionali e per la Nato, che ha codificato le attività di cooperazione ed ha inserito addirittura il reparto italiano nella struttura organica dell'Alleanza (Nato CIMIC Group South)".

"La funzione assolta dai militari del Reggimento nelle missioni all'estero - ha concluso il senatore PD - concorre sensibilmente a rinvigorire il peculiare ed unanimemente apprezzato comportamento dei nostri soldati nelle operazioni di stabilizzazione". Il sen. Pegorer, a sua volta, ha sottolineato come la visita abbia dimostrato l'alta professionalità di cui si avvale il personale del Reggimento.

"Tutti i settori relativi agli interventi a favore delle popolazioni e delle istituzioni locali sono coperti da militari del reparto, che sono esperti e formati specificatamente per affrontare situazioni complesse e difficili", ha affermato il parlamentare PD.

A conclusione della visita e dopo aver parlato con i rappresentanti dei militari in servizio nell'unità, i parlamentari del PD hanno rivolto al comandante e a tutto il personale del Reggimento un saluto e un forte apprezzamento per l'impegno sempre profuso in silenzio ma con generosità e grande efficacia.

 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×