28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Passo indietro, il brolo non si vende più

Dentro al piano alienazioni le aree verdi lungo la bretella Pinto

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Passo indietro, il brolo non si vende più

VITTORIO VENETO – Il brolo di San Giacomo non sarà più venduto. L’ex area Torres di via Cal de Livera non figura più nel piano alienazioni 2018. Presentato ieri sera in consiglio comunale, l’elenco da 3,3 milioni di beni immobili da vendere nei prossimi mesi contiene varie novità.

 

Confermando i fini di utilizzo sociale del brolo, la giunta Tonon ha valutato di non inserirlo più nell’elenco dei beni da poter vendere, dopo che nel 2015 il suo inserimento aveva destato molte polemiche. “Colpo di scena – ha commentato il consigliere Matteo Saracino (Partecipare) -: il brolo esce dopo che, a suo tempo, tale scelta aveva destato molto clamore. Prima si mette e poi si toglie”. “Vedo che tenete in considerazione le posizioni delle minoranze” ha punzecchiato il consigliere Bruno Fasan (Lega) a suo tempo contrario all’alienazione del brolo. “Abbiamo trovato copertura per delle opere con altri lotti” ha motivato il vicesindaco Alessandro Turchetto. Oggi l’area che sorge sul retro del monastero cistercense è utilizzata dalla cooperativa Terra Fertile come orto sociale.

 

Se il brolo esce, entrano tre terreni di via Pinto per i quali ieri sera è stata votata anche l’adozione di una variante che da zona F li riclassifica come aree agricole. Si tratta di 7.300 metri quadrati che potrebbero fruttare più di 165mila euro e sui quali qualche viticoltore potrebbe puntare gli occhi. Inserito poi il piccolo ex ufficio postale di San Floriano dal valore di 4mila euro (“Perché non affidarlo alla pro loco anziché venderlo?” ha chiesto Fasan), un appartamento in via Cal de Livera per 40mila euro e l’ex scuola di Formeniga, oggi inutilizzata, dal valore di 127mila euro (programma completo in allegato).

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×