20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Passeggi di viale Vittorio Veneto aperti alle bici, in arrivo la nuova segnaletica

La ciclabile a senso unico, Manildo: “Risolviamo i problemi creati dalla Lega”

|

|

passeggi Viale Vittorio Veneto

TREVISO - “Ma quale bocciatura. La nota del Ministero non boccia proprio niente e anzi ci fornisce l’occasione per ribadire la bontà della nostra iniziativa”. Così il sindaco di Treviso Giovanni Manildo in merito alla vicenda della viabilità della pista ciclabile di Viale Vittorio Veneto, progettata e realizzata dalle precedenti amministrazioni e da sempre ritenuta insicura dalla maggior parte dei ciclisti che per non rischiare la vita scelgono di percorre i passeggi invece che la corsia riservata alle biciclette.

“Diciamolo chiaramente - continua il sindaco - quella pista rappresenta un grosso errore del passato a cui in poco tempo abbiamo deciso di mettere fine. Per questo il vicesindaco e assessore alla sicurezza Roberto Grgoletto ha incaricato come da mia richiesta il comandante dei vigili Maurizio Tondato di studiare una soluzione efficace. Soluzione che è stata prodotta in poco meno di una settimana e che si è tradotta a metà settembre in una delibera che chiarisce una volta per tutte l’utilizzo degli spazi che potranno essere usati tanto dalle biciclette quanto dai pedoni che la percorreranno”. Il piano, in fase sperimentale fino a fine anno, prevede per i ciclisti una pista monodirezionale, con un unico senso di marcia da porta San Tomaso verso Villorba, mentre per i ciclisti provenienti da Villorba in direzione Treviso è previsto l’utilizzo dei Passeggi, in una corsia a senso unico a loro dedicata.

“La nota del Ministero, che non può avere la sfera di cristallo e non poteva essere dunque a conoscenza del nostro piano, non tiene conto di queste novità che ribadisco mettono fine ad ogni problema”, chiude il primo cittadino. “La nota non smentisce il progetto approvato – sottolinea il comandante della locale Tondato - ma raccomanda genericamente  di rispettare la norma ciò che di fatto è stato fatto con il recente provvedimento. Il Ministero si limita a ricordare cose che già conosciamo e a cui stiamo ponendo rimedio”. Il comandante chiarisce anche la questione relativa ai segnali: “Era in corso un appalto che si è ora concluso e grazie al quale nel giro di dieci giorni verrà realizzata le nuova segnaletica sia orizzontale che verticale”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×