19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Partecipazione e trasparenza in Consiglio Comunale

Intervista al presidente Silvano Tocchet

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Partecipazione e trasparenza in Consiglio Comunale

VITTORIO VENETO - A quattro mesi dall'insediamento del nuovo Consiglio Comunale di Vittorio Veneto, riunitosi ieri sera, abbiamo intervistato il presidente del Consiglio Comunale, Silvano Tocchet, docente e ingegnere per una prima panoramica.

1. Le attese della vigilia ai tempi delle elezioni e la realtà effettuale incontrata, dopo la nomina a presidente del Consiglio comunale...

 La realtà è apparsa certamente più complessa e con problematiche maggiori di quello che pensavo, ma al di la di questo, sicuramente ho trovato del personale con grandi capacità professionali.

2. Il Consiglio comunale rappresenta la comunità civica e a lei, in veste di presidente, compete la garanzia del dibattito democratico e delle attuazioni delle decisioni prese: come si è trovato in questa prima fase, dopo l'ultimo Consiglio comunale di martedì 28 ottobre? 

Ho ricevuto una serie di osservazioni e critiche che ho sempre considerato come stimoli per migliorare ulteriormente il ruolo che mi compete e l’imparzialità che lo deve caratterizzare.

3. La funzione di presidente del Consiglio è molto delicata: come è stata percepita, dal suo punto di vista, dai media locali e dalle forze politiche presenti in Consiglio?

Direi sostanzialmente in modo corretto.

4. In ogni realtà che cambia ci vuole una fase di transizione: quando finisce lo "studio" della macchina amministrativa di Vittorio Veneto e della burocrazia comunale? Quando saranno introdotte le novità? Quali potrebbero e dovrebbero essere gli interventi più significativi per rendere trasparente la casa di tutti cittadini?

Questo è un ambito di competenza del Sindaco e della Giunta. Personalmente ho messo in rete, in tempo reale, le sedute del Consiglio Comunale.

5. Uno dei primi nodi da sciogliere per favorire la trasparenza dovrebbero essere le riprese televisive, intese come strumento perché quanti fossero interessati possano avere notizie di prima mano, osservando le sedute del Consiglio. A che punto siamo?

Le riprese sono ora una realtà e mi sono impegnato personalmente affinché tutti i cittadini possano rendersi conto personalmente di quanto accade in Consiglio; la trasparenza passa anche per questo punto. Dalla gente ho avuto solo commenti positivi. Stiamo predisponendo un apposito Regolamento per normare tali riprese che dovrà essere approvato dalla competente Commissione consiliare e poi dal Consiglio Comunale.

6. Ma oltre le riprese televisive da parte della tv locale La Tenda, si può immaginare l'utilizzo dello streaming, in modo che anche  da casa possa essere seguito il consiglio comunale?

La diretta audio-video è già garantita dall’emittente che cura le riprese; lo streaming è una tecnologia sulla quale sono fortemente favorevole e che amplia tale possibilità; già nella prima seduta del 28 giugno, dal Museo della Battaglia, e in quella di ieri 28 ottobre, lo streaming è stato utilizzato con successo.

7. A quatto mesi dall'insediamento della nuova amministrazione vi siete imbattuti in Regolamento e Statuto che in qualche modo attutiva la realtà amministrativa. È prevista la loro rivisitazione? In che tempi?

Il Consiglio Comunale ha approvato, nella seduta di ieri, una modifica importante all’art. 68 dello Statuto comunale che consente di reintrodurre la partecipazione dei cittadini nella macchina amministrativa comunale attraverso i nuovi Quartieri. Alcune modifiche, sia dello Statuto che del Regolamento comunali, sono già in fase di esame e dovranno sottostare a tutti i passaggi previsti per la loro approvazione definitiva.

8. Per chiarire meglio la divisione di campo tra le scelte politiche e l'attuazione da parte degli organi comunali competenti potrebbe essere utile che i vertici, i dirigenti degli uffici comunali, in veste di responsabili, possano e debbano comunicare con l'esterno, senza l'autorizzazione degli amministratori?

Esiste un Codice di Comportamento comunale che vincola i pubblici dipendenti nell’esercizio delle loro funzioni a tutela del buon funzionamento della macchina amministrativa; mi risulta che, per alcuni casi, tale possibilità sia già chiaramente codificata. A breve è previsto un ulteriore incontro in merito alla formazione del personale.

9. Come ritiene sia avvertito il funzionamento dell’Amministrazione dai cittadini vittoriesi in questo primo periodo?

Sto toccando con mano, ogni giorno, quanto impegno e quanta energia e tempo Sindaco e Assessori stiano dedicando alla loro funzione amministrativa. Ciò non traspare immediatamente all’esterno, ma vedo che i risultati stanno lentamente arrivando in tutti i settori; a cominciare da Ceneda e dall’apertura del Museo della Battaglia per il quale la macchina organizzativa ha prodotto una serie di eventi di tutto rilievo che tutti i vittoriesi potranno ora toccare con mano.

pietro.panzarino@oggitreviso.it

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×