18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Vittorio Veneto

Partecipare lancia l’allarme: «Acqua inquinata»

Le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) a Vittorio superano i valori limiti

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Partecipare lancia l’allarme: «Acqua inquinata»

VITTORIO VENETO – Il “caso PFAS”, esploso nell’estate 2013 in Veneto e ritornato di attualità nelle scorse settimane, approda ora anche a Vittorio Veneto.

 

Nelle acque sotterranee della città le analisi eseguite dall’Arpav hanno evidenziato in alcuni casi la presenza di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS), cioè inquinanti che, bevendo quest’acqua, si accumulano nell’organismo e i cui effetti ancora non sono noti. Se la concentrazione di vari acidi oggetto dell’indagine dovrebbe essere inferiore ai 10 ng/l, in alcuni rilievi eseguiti nell’ottobre 2015 sulle acque sotterranee vittoriesi questo limite è superato di qualche punto e a volte molto di più (si veda tabella allegata qui sotto).

 

 

«L’inquinamento delle acque da PFAS riguarda gran parte della Regione e anche la provincia di Treviso. Osservando i dati pubblicati da Arpav sulla concentrazione di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nelle acque, risulta che per almeno due sostanze inquinanti (PFOA e PFOS) Vittorio Veneto superi i valori limite, attestandosi tra i più alti della provincia. Per questo – afferma Partecipare Vittorio - chiediamo all’amministrazione di attivarsi presso gli enti preposti per valutare la condizione delle acque nel nostro territorio, con particolare attenzione su quali siano i valori reali di PFAS riscontrati e dove siano stati prelevati i campioni risultati positivi alle sostanze in oggetto. Al momento – concludono -, l’amministrazione non si è mossa per avvisare la popolazione e illustrare lo stato di fatto su Vittorio Veneto: per noi questa mancanza di informazione su un argomento di tale portata è grave».

 

La questione dovrebbe finire anche all’attenzione del consiglio comunale di questa sera, giovedì 28 aprile, con una domanda di attualità a firma del consigliere Matteo Saracino di Partecipare Vittorio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

26/01/2021

Pfas, Regione parte civile chiede i danni

Secondo la ricostruzione accusatoria formulata dalla Procura della Repubblica di Vicenza, i vertici di un'azienda vicentina avrebbero consapevolmente sversato nella falda acquifera rifiuto pericoloso

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×